HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Awards Season: Il David di Donatello compie 50 anni!

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Kim Rossi Stuart; Pierfrancesco Favino; Stefania Rocca; Carlo Verdone; Valeria Golino; Sergio Rubini; Margherita Buy; Nanni Moretti

Sono già trascorsi ben cinque decenni da quello storico 5 luglio del 1956, giorno in cui, presso il cinema Fiamma di Roma, si svolse la prima edizione dei Premi David di Donatello; proprio per questo quella del 2006 si prospetta come una vera e propria edizione speciale. Lo ha annunciato il Presidente dell'Ente David di Donatello Gian Luigi Rondi, affiancato dai Vice Presidenti Vicari Alberto Francesconi e Paolo Ferrari, nel corso della conferenza stampa svoltasi il giorno martedì 4 Aprile presso l'Hotel Majestic di Roma, in cui c'è stata anche l'occasione per precisare che, con una chiusura di cassa del 34,6%, il cinema italiano dimostra di essere ancora vitale ed in gran forma, nonostante la mancanza di fondi.
Una serata celebrativa che, dall'Auditorium Conciliazione, nella capitale, andrà in diretta alle ore 21, il prossimo 21 Aprile, su RaiSat Cinema World (canale 322-Cinema Sky) ed in replica, su Raiuno, alle ore 23.50, presentata da Veronica Pivetti ma con interventi di Fabio Volo da Barcellona, dove è impegnato in una trasmissione per MTV.
La Giuria dell'Ente David di Donatello, Accademia del Cinema Italiano, assegnerà 17 Premi David per il cinema italiano, un Premio David per il cinema dell'Unione Europea ed un Premio David per il cinema straniero, quindi, come ormai è risaputo, concorreranno tutti i film nostrani e non usciti in Italia nel periodo compreso tra il 25 Marzo 2005 ed il 31 Marzo 2006, in almeno cinque città capozona e con una tenuta minima di sette giorni con programmazione piena. Tra le candidature principali, concorreranno per il miglior film e la migliore sceneggiatura "Il caimano", "Il mio miglior nemico", "Romanzo criminale", "La terra" e "Notte prima degli esami", tutti in corsa anche nella categoria regia, insieme ad Antonio Capuano per "La guerra di Mario", ad esclusione del lungometraggio di Fausto Brizzi, il quale dovrà scontrarsi con "Texas", "Tartarughe sul dorso", "Tu devi essere il lupo" e "Saimir" nella sezione relativa alle migliori opere prime. Per quanto riguarda il reparto recitativo, invece, sono candidati Antonio Albanese, Neri Marcoré e Marisa Merlini per "La seconda notte di nozze, Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino per "Romanzo criminale", Angela Finocchiaro e Stefania Rocca per "La bestia nel cuore", Cristiana Capotondi e Giorgio Faletti per "Notte prima degli esami", Carlo Verdone e Ana Caterina Morariu per "Il mio miglior nemico", Isabella Ferrari per "Arrivederci amore, ciao", Valeria Golino per "Texas", Fabrizio Bentivoglio e Sergio Rubini per "La terra", Margherita Buy, Silvio Orlando, Jasmine Trinca e Nanni Moretti per "Il caimano".
Poi, oltre al miglior Documentario di Lungometraggio ed al miglior Cortometraggio, verranno assegnati il Premio David Giovani, da una giuria composta da oltre 6000 studenti delle scuole superiori di tutta Italia, ed il Premio dei Critici, a cura della Film Commission Torino, mentre ci sarà anche l'occasione di celebrare tre centenari di particolare rilievo per il nostro cinema: quelli di Roberto Rossellini, Mario Soldati e Luchino Visconti. E non mancheranno, come c'era da aspettarsi, otto Premi David del Cinquantenario, i quali andranno ai più prestigiosi rappresentanti delle principali categorie del cinema del periodo: per i costumisti a Piero Tosi, per i direttori della fotografia a Giuseppe Rotunno, per i musicisti a Ennio Morricone, per i produttori a Dino De Laurentiis, per i registi a Francesco Rosi, per gli sceneggiatori a Suso Cecchi D'Amico, per gli scenografi a Mario Garbuglia e per gli attori a Gina Lollobrigida, la quale ritirò proprio il primo Premio David per la migliore attrice, nell'edizione del 1956, grazie alla sua interpretazione nel film "La donna più bella del mondo" di Robert Z. Leonard.

Francesco Lomuscio
(07 aprile 2006)

Argomenti correlati:
Kim Rossi Stuart: filmografia, photo gallery
Pierfrancesco Favino: filmografia, photo gallery
Stefania Rocca: filmografia, photo gallery
Carlo Verdone: filmografia, photo gallery
Valeria Golino: filmografia, biografia, photo gallery
Sergio Rubini: filmografia, photo gallery
Margherita Buy: filmografia, photo gallery
Silvio Orlando: filmografia
Nanni Moretti: filmografia, biografia, photo gallery

Il caimano: tutto sul film
Il mio miglior nemico: tutto sul film
Romanzo criminale: tutto sul film
La terra: tutto sul film
Notte prima degli esami: tutto sul film
La guerra di Mario: tutto sul film
Texas: tutto sul film
Tartarughe sul dorso: tutto sul film
Tu devi essere il lupo: tutto sul film
Saimir: tutto sul film
La seconda notte di nozze: tutto sul film
La bestia nel cuore: tutto sul film
Arrivederci amore, ciao: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Scompartimento n. 6 - In viaggio con il destino (2021), un film di Juho Kuosmanen con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: