“Il giorno della civetta” a teatro
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Monica Bellucci
"Il giorno della civetta" è forse l'opera più nota di Leonardo Sciascia, famoso scrittore nato a Racalmuto nel 1921; il testo si può considerare il capostipite di tutti i romanzi ambientati nella Sicilia della mafia e prende apertamente spunto dall'omicidio Tandoj.
A portare a teatro un adattamento dell'opera sono Fabrizio Catalano Sciascia, nipote dello scrittore e regista dello spettacolo teatrale, e il noto attore Gaetano Aronica, che ha curato l'adattamento teatrale del racconto e nello spettacolo interpreta il Maresciallo Di Natale.
Gaetano Aronica interpretò il marito della bellissima Monica Bellucci, nella pellicola "Malèna" di Giuseppe Tornatore. Tra gli altri interpreti dello spettacolo teatrale spiccano Giulio Base e Stefano De Sando.
Lo stesso Aronica, che ha riletto il romanzo in chiave di "giallo" riprendendo le inchieste giornalistiche di Bernardo Valli e Giuseppe Fava, a proposito del suo lavoro di adattamento dice: "Considero il Giorno della Civetta un romanzo di inquietante attualità. Gli interrogativi che Sciascia poneva nel 1961 rimangono ancora aperti, le zone d'ombra non ancora chiarite.
Alcuni mesi prima che l'autore scrivesse il Giorno della Civetta, a pochi chilometri dalla sua Racalmuto fu commesso un omicidio di mafia, che dopo una prima fase delle indagini e l'arresto dei presunti colpevoli, passò alla ribalta delle cronache nazionali come clamoroso errore giudiziario, grazie anche alle inchieste giornalistiche di Bernardo Valli e Giuseppe Fava. Le citazioni ed i riferimenti del testo teatrale sono tratti dai loro articoli pubblicati in quegli anni. Dalla cronaca al romanzo, dal romanzo alla messinscena come fatto di cronaca.
Ho "smontato" il testo originale come fosse un congegno ad orologeria, ho cercato di ricostruirlo con una drammaturgia che fosse in grado di cogliere le tracce proposte dall'autore, soprattutto quelle che mi avevano colpito per la loro lucida, preoccupante veggenza.
Ho privilegiato la chiave del giallo con fedele infedeltà, attraverso un'indagine sull'indagine, ricercando le ragioni che avevano spinto Sciascia a trattare un tema così complesso come quello della giustizia, del potere e dei poteri. Ne è venuta fuori l'immagine generalizzata, l'idea di una città in gabbia, dove i personaggi, al di là di quello che dicono e che più spesso non dicono, sono gli archetipi di un'umanità dolente di cui la Sicilia non è altro che la metafora."
Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Puccini di Firenze raccogliendo notevole consenso, sarà in scena anche a Roma, al Teatro Manzoni dal 24 gennaio al 19 febbraio, e a Torino, al Teatro Erba dal 28 febbraio al 5 marzo.
Erika Melis
(30 gennaio 2006)
Argomenti correlati:
Monica Bellucci: filmografia, biografia, photo gallery
Giulio Base: filmografia, biografia
Malèna: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|