Giulio Base
Giulio Base nasce a Torino il 6 dicembre del 1964, ma vive a Roma. E' sposato con la PR e pubblicista, Tiziana Rocca, dalla quale ha avuto un figlio. Ha una laurea in Storia del Cinema conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma, e si è diplomato alla Bottega di Gassman, attualmente sta studiando per conseguire la seconda laurea in Teologia, presso l'Isintutum Patristicum Augustinianum della Città del Vaticano.
Professionalmente lui nasce come autore e attore teatrale, il suo debutto come regista per il cinema risale al 1991, con il film "Crack" di cui è stato anche interprete, una sua caratteristica infatti è di ritagliarsi un personaggio in molti suoi film. Nella sua carriera di attore invece ha preso parte anche in due film importanti di Nanni Moretti, "Il porta borse" del 1991, e "Caro Diario" del 1994.
Degno di nota il film diretto e sceneggiato dal lui, "Poliziotti" del 1994, film che ha ottenuto il premio per la regia al "Festival du Cinéma des Monde Latins".
Oltre che al cinema ha lavorato anche come autore e regista di film per la televisione di grande successo, due titoli per tutti: "Padre Pio - Tra cielo e terra" del 2000, e nel 2003 "Maria Goretti".
Rita Solinas
(aggiornato al 11/04/2003)
|