HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Berlusconi a Berlino
Nel paese dell'immaginaria Topolonia un imprenditore televisivo proprietario della sguaiata Melonen TV, di una squadra di calcio e di un vero e proprio impero costruito sulla vendita di angurie viene rapito da una banda di terroristi. Lo scopo? Sottoporlo ad un processo via internet per essere finalmente giudicato da tutti i liberi cittadini di Topolonia.
Se vi resta qualche dubbio sull'identità del personaggio principale il titolo del film lo spazzerà via. "Bye Bye Berlusconi!" è un film nato appositamente per suscitare polemiche. Opera prima da regista, di un giovane attore tedesco, Jan Henrik Stahlberg, il film, nella sua versione originaria, voleva raccontare la vendetta di un gruppo di terroristi (o di spettatori televisivi esasperati?) sul premier italiano. Il timore delle ripercussioni giudiziarie di una simile impostazione hanno poi spinto regista e seneggiatori a correggere il tiro e volgere la storia in commedia surreale. Scompare il nome del premier e con lui i riferimenti al nostro paese ma la vicenda rimane la stessa.
Girato in poche settimane nel corso della primavera del 2005 e con soli 90mila euro di budget "Bye bye Berlusconi" verrà presentato nel corso del prossimo festival di Berlino e difficilmente, stando a quello che sostengono i produttori, lo si vedrà in Italia. Nessuna casa di distribuzione nostrana sembra infatti disposta ad accollarsi il rischio di mettere sugli schermi un film così marcatamente di parte per giunta nel corso di un anno elettorale. E così se tedeschi, francesi, ungheresi, polacchi, austriaci e svizzeri hanno già prenotato le loro copie gli italiani probabilmente non sapranno mai come andrà a finire la storia e dovranno accontentarsi di sapere che in un modo o nell'altro lo scaltro imprenditore televisivo riuscirà a cavarsela. Gli interpreti del film (che hanno lavorato gratis) sono tutti italiani a cominciare da Maurizio Antonini con un decennio di onorata carriera da sosia ufficiale di Silvio Berlusconi. Lo affiancano Lucia Chiarla, Pietro Bontempo, Franco Leo, Consuelo Barilari, Fabio Bezzi, Pietro Ragusa e Tullio Sorrentino.
Forse il film non sarà un granchè ma certo sa come farsi pubblicità.

Michele Alberico
(15 dicembre 2005)

Argomenti correlati:

Bye Bye Berlusconi!: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Killers of the Flower Moon (2023), un film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: