Oscar Awards: Costanzo fuori, Veronesi si ritira
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Carlo Verdone;
Silvio Muccino;
Margherita Buy;
Ferzan Ozpetek
Dopo la decisione dell'Academy di bocciare il film di Saverio Costanzo, "Private", come candidato alla cinquina dei Miglior Film Straniero che si contenderanno l'Oscar, Giovanni Veronesi ha deciso di ritirare dalla gara il suo film "Manuale d'Amore", considerato la seconda scelta nella lista dei film presentati dall'Italia. Il film di Costanzo è stato rifiutato perché girato in inglese, mentre la regola prevede che il film che concorre alla statuetta deve essere girato, per la maggior parte della pellicola, nella lingua del paese di produzione, come spiega Mark Johnson, presidente del comitato dell'Academy per selezionare i migliori film stranieri: "Non potevamo fare eccezioni per "Private".
La norma è stata introdotta per prevenire dei tentativi di frode che si sono verificati in passato. Alcuni film girati in un certo Paese con il regista di quella nazione e i fondi in parte locali, ma di fatto frutto di una produzione straniera, hanno tentato di essere selezionati per l'Oscar, cosa che non era possibile in quanto non veramente rappresentativi del cinema di quel particolare Paese". Una volta fuori il film di Costanzo, la scelta doveva ricadere su "Manuale d'Amore", di Giovanni Veronesi, con Carlo Verdone, Silvio Muccino e Margherita Buy.
Per protesta contro l'esclusione del giovane collega, invece, il regista ha deciso di ritirare il suo film, rinunciando alla possibilità di vincere l'ambita statuetta. "Non c'è distinzione tra prima squadra e panchina, il film di Costanzo era stato scelto e non c'erano secondi e terzi posti, spero che la commissione, che è composta da persone illustri, prenda una decisione importante e ferma. E' ora di finirla con le baggianate dell'Academy e faccio questo contro il mio personale interesse". Ha affermato Veronesi, e alla sua dura protesta fa eco Dino DeLaurentiis, che del film "Manuale d'Amore" è il produttore: "Quella regola è anacronistica. Riduce la libertà di espressione in una società che si mondializza sempre più".
E mentre la commissione selezionatrice valuta gli altri film italiani presentati, ("Cuore Sacro" di Ferzan Ozpetek, "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, "Il resto di niente" di Antonietta De Lillo e "Provincia meccanica" di Stefano Mordini), ad Hollywood infuria la polemica. C'è, infatti, chi sostiene che "Private" sia stato presentato alla commissione nonostante fosse ben nota la regola, proprio per essere esclusa e innescare così un interesse crescente da parte dei media, con relativa pubblicità su scala mondiale.
Monica Cabras
(21 ottobre 2005)
Argomenti correlati:
Carlo Verdone: filmografia, photo gallery
Silvio Muccino: filmografia, photo gallery
Margherita Buy: filmografia, photo gallery
Ferzan Ozpetek: filmografia, biografia, photo gallery
Private: tutto sul film
Manuale d'Amore: tutto sul film
Cuore Sacro: tutto sul film
La bestia nel cuore: tutto sul film
Il resto di niente: tutto sul film
Provincia meccanica: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|