Awards Season: le nominations per gli Oscar.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Clint Eastwood;
Leonardo DiCaprio;
Hilary Swank;
Annette Bening
Consulta la lista di tutte le Nominations
Poche sorprese tra le nominations degli Academy Awards di quest'anno, eppure, ed è qui il bello, l'alone di mistero continua a circondare il tutto. Una cosa è sicura: quest'anno non ci sarà un raccatta-tutto come "Il Signore degli Anelli" l'anno scorso, il tutto è destinato ad essere diviso in più parti, cercando di accontentare le diverse fazioni. Non ci sono neanche reali front-runner, sebbene ci siano state alcune indicazioni precedenti (Golden Globes, I Premi dei Critici, PGA, DGA, SAG), rendendo la corsa infiammante come non si vedeva da anni ed anni.
Analizziamo le categorie principali, indicando le sorprese, il favorito, e il possibile vincitore alternativo:
MIGLIOR FILM
La gara tra "The Aviator" e "Million Dollar Baby" sembra ormai tutta dalla parte di Scorsese, che parte in pole position a razzo con 11 Nominations, complice il Globo D'Oro vinto pochi giorni fa e il premio del Sindacato dei Produttori.
Salvo grandi soprese (quasi impossibile ormai), a trionfare dovrebbe essere il biopic si Howard Hughes, il primo film del regista italo-americano a vincere la tanta ambita statuetta.
MIGLIOR REGIA
Quasi sempre, se vince Miglior Film, vince anche Miglior Regia, quindi anche qui Martin Scorsese parte in pole position.
A poter dare "disturbo" è il Golden Globe alla regia dato invece a Clint Eastwood, riformando così l'eterna gara di questo Awards Season: Martin Scorsese VS. Clint Eastwood.
Ma come si dice spesso in questi casi, tra i due litiganti, il terzo potrebbe godere, ed è lì che aspettano Taylor Hackford, Alexander Payne, o perché no, l'outsider Mike Leigh, nominato a sorpresa per "Il Segreto di Vera Drake".
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Quasi al 100% vincerà Jamie Foxx, in quanto il suo è il tipico ruolo che l'Academy ama: un personaggio realmente esistito, un personaggio amato dal pubblico, un personaggio che ha problemi fisici. L'unico che potrebbe ostacolarlo sembrerebbe Leonardo DiCaprio, già trionfatore ai Golden Globes, ma sicuramente il ruolo di Foxx è ben più marcato.
Nominato a sorpresa anche Clint Eastwood per Million Dollar Baby.
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
E' forse la categoria più aperta. Sicuramente la più accreditata è Hilary Swank, già onorato dai critici e dai Golden Globes. Ma la domanda che sorge è: "Perché dare due Oscar su due nominations a Hilary Swank quando abbiamo tra i nominati anche Annette Bening?"
Si riforma dunque lo stesso duo già formatosi nel 99': Swank (all'epoca in gara con "Boys Don't Cry") VS Bening (all'epoca in gara con "American Beauty").
Se nel 99 vinse Hilary, quest'anno potrebbe toccare ad Annette. Ma attenzione alle inglesi in piazza: Imelda Staunton potrebbe fare la sorpresa.
Pierre Hombrebueno
(26 gennaio 2005)
Argomenti correlati:
Consulta la lista di tutte le Nominations
Martin Scorsese: filmografia
Clint Eastwood: filmografia, biografia, photo gallery
Jamie Foxx: filmografia
Leonardo DiCaprio: filmografia, biografia, photo gallery
Hilary Swank: filmografia, biografia, photo gallery
Annette Bening: filmografia, biografia, photo gallery
Il Signore degli Anelli: tutto sul film
The Aviator: tutto sul film
Million Dollar Baby: tutto sul film
Il Segreto di Vera Drake: tutto sul film
Boys Don't Cry: tutto sul film
American Beauty: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|