Movie Flash: Moretti "il mio prossimo film parlerà di Berlusconi".
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Nanni Moretti
Da Bologna arriva la notizia: il prossimo film di Nanni Moretti si intitolerà "Il Caimano". Lo ha confermato lo stesso Moretti in un collegamento telefonico con la Sala Lumiere dove si stavano svolgendo i lavori degli Stati Generali del documentario italiano. "Non sarà un documentario" ha precisato il regista romano "ma una fiction che avrà come protagonista Silvio Berlusconi". Moretti ha continuato affermando che si tratterò di un film di impegno civile nel solco della tradizione di un certo tipo di cinematografia italiana e, come esempio, ha citato il film di Francesco Rosi "Le mani sulla città".
"La mia ambizione non è quella di realizzare un film per far cambiare idea agli elettori di Berlusconi, né per rassicurare un certo pubblico di sinistra nelle proprie certezze. Sia come regista, sia come spettatore, infatti, non amo i film di questo tipo. Al contrario, spero che "Il caimano" possa semplicemente suscitare dubbi".
Ancora non si sa chi interpreterà il ruolo dell'attuale Presidente del Consiglio. Di certo si sa che non sarà lo stesso Moretti.
Il regista attore ha poi lanciato un appello alla Rai affinché si dedichi con più attenzione al genere del documentario. Daniele Sesti (26 ottobre 2004)