Movie Flash: scomparso David Hemmings, protagonista di Profondo Rosso.
All'età di 62 anni l'attore britannico David Hemmings è morto stroncato da un infarto in Romania, dove si trovava per girare un film intitolato "Samantha's Child".
Noto al pubblico italiano per aver interpretato il ruolo del protagonista in "Blow Up" di Michelangelo Antonioni e in "Profondo rosso" di Dario Argento, sempre in Italia aveva lavorato anche con Fabio Testi e Tomas Milian sui set dei film polizieschi molto in voga negli anni '70.
Attore ed artista poliedrico (ha lavorato anche come regista di molte serie televisive nonché coma produttore esecutivo) Hemmings aveva anche lavorato ne "Il Gladiatore" di Ridley Scott nel ruolo del senatore Cassio.
Ultimamente aveva avuto delle parti in "Gangs of New York", "Spy Game" e nel recente "La Leggenda degli uomini straordinari".
Nato il 18 novembre 1941 a Guildford, in Gran Bretagna, David Hemmings ha lavorato in oltre 80 film.
Fra questi ricordiamo "Camelot" di Joshua Logan, "Barbarella" di Roger Vadim, "Solo quando rido" di Basil Dearden, "Frammenti di paura" di Richard Sarafian, "Rosso nel buio" di Claude Chabrol, "The Rainbow" e "Donne in amore" di Ken Russell.
Il suo debutto nel cinema risale al 1954 nel film "The Rainbow Jacket" di Basil Dearden. di Daniele Sesti (04 dicembre 2003)