Ritrovato film di Albertone, sarà presentato il 3 luglio.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Alberto Sordi
Il film dal titolo originario "Via Padova '46" era in un lotto di 1.500 pellicole acquistate dalla Cineteca del Comune di Bologna da un collezionista privato.
Il film è del 1954 e la regia è di Giorgio Bianchi.
In realtà, protagonista del film è Peppino De Filippo - bravissimo nella sua parte - impegnato nel ruolo di un impiegato che lavora al catasto, maltrattato dalla suocera e trascurato dalla moglie. Alberto Sordi invece è un suo vicino di casa, scocciatore ed assillante, fastidioso ed antipatico, dall'aspetto squallido e vestito in maniera bizzarra: un personaggio che ricorda molto da vicino quello dei "compagnucci della parrocchietta".
Il film all'uscita non ebbe molto successo.
Consenso, invece, raggiunto dopo l'uscita de "I Vitelloni" che consacrò la stella di Sordi.
Infatti il film fu ridistribuito con il titolo "Lo scocciatore" proprio per spostare l'attenzione su Sordi a scapito di De Filippo.
Oltre che da Sordi il film è interpretato da Giulietta Masina, Carlo Dapporto, Ada Dondini, Ernesto Almirante e Memmo Carotenuto.
La copia del film, integra anche se un po' malandata, verrà proiettata il 3 luglio al festival di Bologna. Un'occasione da non perdere per gli sfegatati fans del popolare Albertone. di Daniele Sesti (30 Giugno 2003)
Trailer italiano (it) per Franco Califano - Nun ve trattengo (2024), un film di Francesca Romana Massaro, Francesco Antonio Mondini con Lele Vannoli, ,.