Addio Albertone! Un grande del cinema italiano.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Alberto Sordi
Oggi se ne è andato Alberto Sordi. E' come se fosse andata via una persona che conoscevamo bene e che non sentivamo da tanto tempo. Qualcuno che ci ha accompagnato sempre, nel ricordo di un'Italia che camminava, cambiava e allo stesso tempo rimaneva la stessa.
Sordi, anzi più affettuosamente Alberto, li ha rappresentati tutti i personaggi di questa povera Italia, con le loro contraddizioni, i loro vizi, le loro speranze. Quando in "Una vita difficile" di Dino Risi, dà uno schiaffo al suo principale, in un finale che è tra i più belli della storia del cinema, c'è solo da alzarsi e dire "bravo" (quello schiaffo era la rivincita di tanti, e lo è ancora oggi!). E anche se il film è del 1961 e molti di noi neanche c'erano, non importa. Non importa perché riguardando i suoi film adesso, riusciamo a tifare quasi per tutti quei personaggi che questo grande attore ha interpretato. Dico quasi, perché Alberto Sordi è stato capace di rappresentare anche la faccia più scura di un'Italia che sa essere così brutta quando ci si mette (il commerciante di bambini ne "Il giudizio universale" di De Sica o il dottor Tersilli, soltanto per citarne due). Eppure non si può non sentirsi legati ad un Nando Mericoni che sognava un America che esiste soltanto nei film, o ad un vigile Celletti per cui tutti i cittadini sono uguali o ad un povero Jacovacci che durante la grande guerra ha soltanto la legittima paura di morire. E' impossibile ricordare qui tutte le facce che questo grande interprete ha portato sullo schermo. Però quello che importa è che ci ha accompagnato, fin da quando eravamo piccoli (Ollio, nel nostro immaginario avrà per sempre la sua voce), così, senza che quasi ce ne accorgessimo.
Certo ora, per omaggiare la sua memoria, giustamente ci riproporranno molti suoi film (almeno lo spero), che solitamente vanno a riempire i palinsesti estivi (la stessa ingiusta sorte che, purtroppo, da anni tocca a Totò). Ma io spero che un giorno i suoi film, almeno i più belli, potranno essere trasmessi con criteri umani, soltanto perché sono dei grandi film.
Nell'ultima parte della sua carriera, Alberto Sordi ha interpretato pellicole che non gli rendono giustizia, ma penso che sia umanamente accettabile qualche caduta, quando di diritto fai parte della storia del cinema.
Eppure in uno dei suoi ultimi film, "Nestore, l'ultima corsa", si vede, alla fine, in un ricordo quasi chapliniano, il suo personaggio allontanarsi lentamente, su una strada che porta lontano.
Oggi forse quella stessa strada lo ha portato sulle stelle. Addio Albertone.
di Renato Massaccesi
(25 febbraio 2003)
Argomenti correlati:
Alberto Sordi: filmografia, photo gallery
Nestore, l'ultima corsa: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|