Successo enorme per "Il signore degli anelli". Consulta la classifica incassi USA
Così come era successo per "Harry Potter", anche il primo capitolo de "Il Signore degli Anelli" era circondato da enorme curiosità visto il successo mondiale del libro di Tolkien.
E il film non ha deluso le attese dato che il pubblico americano ha risposto in maniera entusiasta non solo al botteghino, ma soprattutto come gradimento: quasi 100 miliardi di incasso in questo week-end (ma siamo oltre i 150 visto che il film è uscito mercoledì) e la netta sensazione che il film del neozelandese Peter Jackson diventi un cult-movie. Alle sue spalle rimane "Ocean's Eleven" che in tre settimane ha superato la soglia dei 200 miliardi, mentre la terza piazza è occupata da "Jimmy Neutron: Boy Genius" film d'animazione che, forte anche delle vacanze natalizie, ha incassato oltre 30 miliardi.
Scendono in quarta posizione Tom Cruise e Penelope Cruz con "Vanilla Sky", bocciato da parte della critica ma promosso abbondantemente dal pubblico e al quinto posto arriva la commedia "How High". Perde terreno "Harry Potter" che però è tredicesimo nella classifica mondiale sui maggiori incassi nella storia del cinema, e delude "The Majestic" film dell'accoppiata Darabont e Jim Carrey che incassa poco più di 10 miliardi senza convincere gli spettatori. di Sandro Mattana (26 dicembre 2001)