Pedro Almodovar accusato di crudeltà verso gli animali. Il regista spagnolo, che con "Tutto su mia madre" ha vinto un Oscar per il Miglior Film in Lingua Originale, è stato accusato di crudeltà verso gli animali durante le riprese del suo ultimo film "Hable con hella".
Le autorità regionali di Madrid hanno, infatti, ricevuto una protesta da parte dell'associazione per i diritti degli animali, Amnistia Animal, perché Almodovar avrebbe girato scene d'addestramento dei toreri in cui quattro tori sono stati uccisi.
La portavoce del regista ha confermato che le scene sono state effettivamente girate, ma che i tori non sono morti per il film, e che sarebbero stati uccisi dai futuri matadores anche se le telecamere non ci fossero state, infatti, la troupe cinematografica si è solo limitata a documentare gli eventi, che si sarebbero svolti indipendentemente.
Per contro, la referente del gruppo animalista, Matilde Cubillo, ha affermato che le leggi locali cercano di ostacolare le sofferenze provocate agli animali e che nessuna scena violenta è stata simulata. di Monica Cabras (02 agosto 2001)