Tom Hanks ispirato dalla 2a Guerra Mondiale. Tom Hanks si è talmente calato nel suo ruolo del Capitano John H.Miller, quando ha interpretato "Salvate il Soldato Ryan", che ha inaugurato una nuova epopea sulla Seconda Guerra Mondiale nel giorno del 57° Anniversario dell'invasione degli Alleati nella Francia occupata dai Nazisti.
Nella stessa spiaggia dove i soldati americani fecero il loro primo assalto, infatti, l'attore ha presentato "Band of Brothers", una miniserie di cui è produttore, attore e co-regista, che tratta della vera storia della Easy Company, una piccola unità della 101a Divisione Aerea incaricata di catturare Adolf Hitler.
Il premio Oscar, ha inoltre espresso la speranza che i 120milioni di dollari spesi per realizzare questo progetto siano una fonte per arricchire le conoscenze dei giovani sul conflitto e sulla lotta contro il nazismo.
Chiaramente, ha avvisato il protagonista di "Forrest Gump" e "Cast Away", i fatti potranno essere leggermente modificati per dare scorrevolezza agli episodi, anche se si cercherà di attenersi il più possibile alle eroiche vicende che hanno vissuto i protagonisti. di Monica Cabras (12 giugno 2001)