Grande Fratello: il freddo dopo nominations. Il gelo è calato sulla Casa. Dopo il dramma delle nomination, ora pare vada montando un sordo rancore: un muro invisibile di risentimento tra nominati e "nominatori". Una situazione di profondo disagio avvolge a tratti alcune situazioni domestiche che fino a ieri scivolavano tranquillamente sotto la voce di quotidianità.
Quando Pietro incrocia Sergio in bagno, ad esempio, durante la solita depilazione del surfista (questa volta con pinzetta), non una parola riesce a bucare la cupezza di quell'incontro casuale. Passano i secondi, forse i minuti senza che i due ragazzi si rivolgano la parola. Eppure erano amici fino all'altro giorno, quando apparivano solidali ed accomunati da un destino ugualmente prodigo e generoso con entrambi, ora, invece, sono lontani, freddi, probabilmente si disprezzano pure; comunque non si stimano più e non si curano neanche di mostrare alcun residuo di quel cameratismo che univa tutti i protagonisti maschili e femminili di questa storia incredibile.
Il Grande Freddo tra Sergio, Pietro e Salvo, tra Rocco e Cristina è ormai qualcosa con cui fare i conti nel prosieguo dell'intera vicenda. (03 novembre 2000)