"L'esorcista" nelle sale americane con 11 minuti extra. Dopo ventisette anni dalla sua uscita, torna sugli schermi americani "L'esorcista", il film simbolo della cinematografia horror. La nuova versione, arriva domani sugli schermi, e comprende una colonna sonora completamente rimasterizzata e ben 11 minuti di immagini in più.
Il film tratta lo scontro tra una bambina posseduta dal demonio, Regan (interpretata dall'allora 14enne Linda Blair), e il prete esorcista Jason Miller (Max Von Sydow), che culmina nella famosa scena dell'esorcismo, accompagnata dalla cavernosa voce della bimba posseduta.
Gli 11 minuti extra comprendono numerose immagini subliminali del volto del demonio (nell'originale erano soltanto due), una scena originariamente tagliata di Regan che cammina come un ragno lungo una scala e un colloquio finale tra il detective (interpretato da Lee J. Cobb) e il reverendo William O'Malley.
Le immagini sono state ripescate in un magazzino della Warner Bros. a Kansas City e ripulite digitalmente, come tutto il resto del film, dal regista William Friedkin che ha dichiarato: "L'horror è diventato un genere per teenager. Ma credo che la generazione di Mtv saprà apprezzare questo classico". (21 settembre 2000)