|
Il mondo dell'animazione! di Pierfilippo Siena
Sarebbe molto facile, parlando dei "Pixar Animation Studios" di Emeryville in California (in borsa al Nasdaq: PIXR, su internet: http://www.pixar.com), iniziare il discorso dalle sinergie tra hardware e software, spiegare cosa sia RenderMan e citare nomi quali Maya, 3DS Max, LightWave 3D e Softimage ma al di là di ogni aspetto tecnico, alla base del loro successo ci sono in primis le persone che vi lavorano. E su tutte un solo nome, John Lasseter.
Personaggio ingombrante, accentratore e, stando a quanto riportano alcune voci di corridoio neppure troppo democratico nei confronti dei suoi dipendenti, ma, nella massima sintesi, uomo geniale.
Lasseter, che è la vera forza creativa degli studi mentre Steve Jobs, fondatore e attuale boss sia della Apple Computer di Cupertino che della Pixar, ne è la mente manageriale, proviene dalla Disney che ha lasciato nel 1984 per unirsi a George Lucas ed alla Industrial Light & Magic.
Subito al lavoro sul corto in 3D "André and Wally B", presentato al Siggraph, Lasseter ha già intuito le potenzialità dell'animazione realizzata al computer dopo che, sempre alla ILM Ed Catmull, alla Lucasfilm dal 1979 ed oggi presidente della Pixar, supervisiona la sequenza Genesis al 100% in CGI per il film "Star Trek II: L'ira di Khan". [continua...]
HomePage - Intro
Le date del successo
Toy Story e gli altri
Monsters & Co.
Finding Nemo
Gli uomini Pixar
Fasi dell'animazione
|
Naviga nello Speciale:
|
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|