Star Trek

Pixar SHOPPING

     PIXAR Animation Studios
     HomePage - Intro
     Le date del successo
     Toy Story e gli altri
     Monsters & Co.
     Finding Nemo
     Gli uomini Pixar
     Fasi dell'animazione

     ALLA RICERCA DI NEMO
     Recensione
     Scheda/Trama
     Opinioni sul film
     Trailers
     I Posters

Star Trek Star Trek
Toy Story e gli altri
di Pierfilippo Siena


Dal 1992, commercial dopo commercial e premi dopo premi, al 1995, John Lasseter ed il suo team perfezionano sempre di più RenderMan e completano il primo lungometraggio della storia del cinema realizzato in grafica 3D, "Toy Story", rilasciato il 22 Novembre 1995 dalla Disney/Pixar.
L'effetto sul pubblico è dirompente grazie anche alla narrazione condotta con maestria da John Lasseter, che quindi firma la regia, e la distanza tra reale e verosimile si riduce o addirittura annulla in più parti.
Dietro la tenera storia dello sceriffo Woody e dello Space Ranger Buzz Lightyear, i due pupazzi che si contendono il primato per il giocattolo preferito dal bambino Andy, si cela un lavoro immane per far sì che il fotorealismo delle immagini generate dalla Pixar possa ingannare sempre di più l'occhio dello spettatore.
Il rendering, vale a dire il processo di calcolo al computer che grazie ad avanzati algoritmi di simulazione di fisica ottica consente di ricostruire un'immagine virtuale talmente dettagliata da renderla quasi o indistinguibile da una reale, procede di pari passo con la potenza dell'hardware facendo diminuire nel contempo anche i costi di sviluppo.
Centinaia di calcolatori vengono collegati insieme in render farm per permettere l'esecuzione dell'enorme quantità di calcoli necessari ed ai software commerciali trattati in apertura di questo articolo si affiancano quelli sviluppati in sede denominati per l'appunto proprietari.
A "Toy Story", che incassa più di 362 milioni di dollari nel mondo e vince due premi Oscar speciali per meriti tecnici, segue nel 1998 "A Bug's Life" ambientato nel mondo degli insetti, altro trionfo mondiale da 362 milioni di dollari, ma preceduto dal concorrente "Z La Formica" della Pacific Data Images ed entrambi seguiti da "Toy Story 2", che nel 1999 si porta a casa altri 485 milioni di dollari, e "Shrek" sempre della PDI vincitore ai danni della Pixar del primo Oscar della neonata sezione per i lungometraggi animati.    [continua...]

HomePage - Intro
Le date del successo
Toy Story e gli altri
Monsters & Co.
Finding Nemo
Gli uomini Pixar
Fasi dell'animazione


Naviga nello Speciale:
HomePage - Intro  |  Recensione  |  Scheda/Trama  |  Opinioni sul film  |  Trailers  |  Posters

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Eileen (2023), un film di William Oldroyd con Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: