|
Natale a Rio
[...precedente]
Natale in India (Italia 2003)
L'intreccio ruota questa volta attorno alle vicissitudini in India tra il truffaldino ingegnere Christian De Sica e il giudice Massimo Boldi, i cui rispettivi figli, l'uno colto come il secondo, l'altro coatto come il primo, sono stati probabilmente oggetto di un inavvertito scambio di culle ai tempi della nascita.
Le loro vacanze vedono coinvolti anche i trapezisti interpretati dai Fichi d'India, in cerca di un particolare rubino, e l'avvocato di De Sica Biagio Izzo, che tira in ballo la fidanzata Giulia Montanarini al fine d'incastrare Boldi.
Il team di sceneggiatori è lo stesso della pellicola precedente, ma il ritmo questa volta risulta tutt'altro che incalzante e l'unico a salvarsi sembra essere Enzo Salvi nei panni del rapper Vomito, evidente rilettura italiota di Eminem che, tra rutti e peti, finisce anche per lasciar emergere un certo messaggio di denuncia nei confronti del lato ancor più sporco - qui rappresentato dallo squallido manager Paolo Conticini - nascosto dietro tanti artisti spesso trasgressivi soltanto per assecondare le leggi dello show business.
Un film che neppure Neri Parenti ama particolarmente ricordare.
Christmas in love (Italia 2004)
In vacanza a Gstaad con i rispettivi coniugi Tosca D'Aquino e Cesare Bocci, il chirurgo plastico Christian De Sica e l'ex moglie Sabrina Ferilli s'incontrano e innamorano di nuovo nonostante le continue liti, tanto da decidere di fare di tutto per permettere alla scintilla di scoccare tra i due nuovi compagni in modo da non farli soffrire lasciandoli.
Massimo Boldi lascia la moglie Barbara Scoppa per Alena Seredova, la quale ha l'età della figlia Cristiana Capotondi, che alloggia nello stesso albergo del padre insieme al nuovo fidanzato Danny De Vito.
Fissata con la soap opera "Beautiful", l'operaia nubile Anna Maria"Sconsolata"Barbera vince un concorso che le permette di trascorrere il Natale con il divo della serie Ronn Moss, per poi spacciarsi per sua moglie nel momento in cui l'uomo perde accidentalmente la memoria.
E quest'ultima è sicuramente la meno interessante delle tre vicende in parallelo su cui si costruisce un atipico cinepanettone che, ponendo in secondo piano le volgarità, tenta in maniera evidente di ricalcare le commedie d'oltreoceano di taglio sentimentale.
Un esperimento che Parenti porta a termine toccando la sufficienza, anche se Boldi e De Sica, pur sfornando qualche momento divertente, risultano decisamente sacrificati (come sinonimo di frenati).
Nell'edizione dvd è possibile visionare anche singolarmente le tre storie, con tanto di sequenze inedite integrate.
Natale a Miami (Italia 2005)
Per l'ultima volta insieme sullo schermo, Massimo Boldi e Christian De Sica sono Ranuccio e Giorgio, entrambi mollati dalle rispettive mogli e destinati ad incrociarsi a Miami nel periodo natalizio. Il primo, infatti, si aggrega al figlio Paolo-Francesco Mandelli, anch'egli lasciato dalla fidanzata ed in partenza insieme agli amici Diego-Paolo Ruffini e Lorenzo-Giuseppe Sanfelice, mentre il secondo raggiunge il suo migliore amico Mario-Massimo Ghini, approdato nella rinomata località statunitense per rivedere la sua ex moglie e la figlia Stella-Vanessa Hessler.
Il film, quindi, il cui cast annovera anche Caterina Vertova e Raffaella Bergé, da un lato segue Ranuccio che trasforma in disastro tutte le avventure alla "American pie" intraprese dai tre giovani in cerca di ragazze belle e disponibili, e dall'altro vede Giorgio sfuggire in continuazione ai tentativi di seduzione da parte della figlia di Mario, il quale nasconde a sua volta un imbarazzante segreto.
E Parenti, forte anche della consueta bravura dei due protagonisti, confeziona il tutto con ritmo notevole e sfoggio di elementi tipici della comicità a stelle e strisce (la parentesi splatter demenziale con sanguinario serial killer cannibale richiama in un certo i fratelli Zucker e "Scary movie"), anche se la brusca chiusura lascia pensare in maniera tranquilla che l'obiettivo sia stato semplicemente quello di creare l'ennesima sequela di situazioni volte a suscitare risate. Sequela comunque riuscita.
Natale a New York (Italia 2006)
Un anno dopo "Natale a Miami", Neri Parenti ci riporta negli Stati Uniti per il primo cinepanettone senza Massimo Boldi, ma, al di là del fatto che l'assenza dell'ex Cipollino si fa sentire non poco, l'impressione è subito quella di trovarsi dinanzi al riciclaggio delle idee già proposte nei precedenti film della serie.
Tanto per cambiare, infatti, il personaggio di De Sica, questa volta ex cantante di pianobar legato alla ricchissima Fiorenza Marchegiani da un contratto matrimoniale che prevede in caso di tradimento il divorzio immediato e neppure un soldo di alimenti, si ritrova in vacanza nello stesso posto in cui è approdata anche l'amante Sabrina Ferilli, ignara del fatto che il marito Massimo Ghini porti avanti una relazione extraconiugale con Elisabetta Canalis, figlia proprio del suo ganzo.
Per il resto, abbiamo lo squattrinato napoletano Alessandro Siani coinvolto nel turbolento intreccio ironico-sentimentale ed il giovane chirurgo Fabio De Luigi che, in procinto di sposarsi a New York, viene incaricato dall'insopportabile primario Claudio Bisio di consegnare un regalo di Natale al figlio Francesco Mandelli, in realtà promotore della nullafacenza assoluta insieme al cugino Paolo Ruffini.
E, nonostante la simpatia dei protagonisti, non sono sufficienti avventure nerdiane e cagnolini sbatacchiati in stile Farrelly Bros per salvare dalla prevedibilità i circa 110 minuti di visione (veramente troppi).
Natale in crociera (Italia 2007)
Come di consueto diretto da Neri Parenti, il primo cinepanettone Filmauro sull'acqua parte dalla figura di una Michelle Hunziker adoratrice degli animali, la quale, dopo una serie di scontri-incidenti con il misantropo scapolo incallito Fabio De Luigi, finisce per scoprire che entrambi dovranno fare da testimoni ai futuri sposi Alessia Mancini e Maurizio Aiello, il cui matrimonio si celebrerà su una splendida nave da crociera in rotta verso i Caraibi.
Stessa nave su cui si trova l'immancabile Christian De Sica, affermato medico che, dietro l'impegno di accompagnare in vacanza il depresso cognato napoletano Alessandro Siani, piantato dalla fidanzata, nasconde in realtà l'opportunità di dedicarsi indisturbato alla giovane amante Aida Yespica, lontano dalla moglie Nancy Brilli.
Quindi, da un lato viene sfruttata la notevole verve fisico-verbale del figlio di Mr "Ladri di biciclette", positivamente spalleggiato dall'ironia partenopea di Siani, dall'altro, invece, si strizza l'occhio al pubblico dei giovanissimi, attraverso la comicità da cartoon che emerge dalle varie situazioni in cui troviamo coinvolta l'accoppiata Hunziker-De Luigi.
Mentre la famigerata dose di parolacce è usata in maniera tale da non apparire fastidiosamente volgare ed i risvolti finali risultano meno prevedibili del solito.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|