Semplicemente uno dei migliori film italiani di sempre. Musiche sensazionali, fotografia meravigliosa, Grazie Tornatore, per averci regalato questa perla.
Uno dei più grandi capolavori della cinematografia mondiale. ineguagliabile. unanimamente riconosciuto come il capolavoro. nn lo si può descrivere lo dovete vedere e basta.
Una rassegnia di storia,costumi,volti, che rivisita un mezzo secolo di storia italiana,visionata da un comune cinematografo di provincia che risalta un modo di consumare il cinema che si è da tempo perduto,ricreando in ogni piccolo dettaglio l'epoca,i luoghi, e le atmosfere.
Piu' efficace la prima parte di film,che narra l'infanzia di Totò,mostrando quello che era il vero cinema,con persone che piangevano nelle proiezioni di film,e i preti che tagliavano le sequenze dei baci.
Meno riuscita la seconda parte,riguardante l'amore del giovane,trattata con superficialità.
Tuttavia un film che a distanza di anni non a perso l'essenza e che tuttora diverte,emoziona,e affascina.
Un "Amarcord" dolceamaro, con il quale si finisce volenti o non volenti per essere travolti,e con una colonna sonora che lascia perplesso lo spetatore se si pensa che non è stata nemmeno candidata all'oscar.
Togliamoci il cappello
sto preparando l'esame di cinema all'università e dovevo trovare un film su cui fare una sorta di tesina, non so perchè ma la mia scelta è caduta su questo film, anche se non l'avevo mai visto,e devo dire che mai una mia scelta è stata così azzeccata...
ho visto Nuovo Cinema Paradiso nalla versione integrale di 3 ore e sono rimasta perplessa nel vedere e nel rendermi conto che di questo meraviglioso film si sia parlato così poco.
E' sconvolgente come la storia e i suoi personaggi arrivino dritti al cuore senza neanche accorgersene, ed è commovente come un bambino a soli 10 anni abbia già deciso quale sarà il suo futuro e che difenda questa sua idea con le unghie e con i denti, sfidando la madre e tutti coloro che lo vogliono persuadere... magari ci fosse di questa gente... l'altro aspetto che mi ha colpito è che nella sua drammaticità e nel suo romanticismo, il film è costruito sulla povera gente, su quella gente che ha come unico divertimento un cinema, un solo cinema, per riprendersi da quel dramma appena finito che era la guerra; e che pianti quando hanno buttato giù il "Paradiso", si contrapponevano la vecchia generazione, profonda e riflessiva, alla nuova generazione, superficiale perchè in fondo ha tutto e non sa che farsene di un vecchio cinema...
insomma un mix altalenante di emozioni!!! ( grande l'interpretazione del piccolo)
E' il più bel film che abbia mai visto. Commovente, romantico, nostalgico, strappalacrime. Pieno di genuinità e di verità dell'Italia del dopoguerra. L'ho visto in tv in versione integrale. E' il massimo.