Non c'è che dire...non saprei trovare una parola x riassumere questa vera "opera" cinematografica italiana.A me probabilmente mi ha fatto suscitare più emozioni che ad altri visto ke ero il cineoperatore di un cinema ke ora non c'è più ma che conserverà per sempre tutti i ricordi, le emozioni e i sentimenti di una vita passata trascorsa in quella cabina con la mia ex ragazza...
Stasera l'ho visto per la prima volta...ho pianto tanto.
Emozionante, è l'espressione più ricorrente per coloro che hanno visto il film in qualunque parte del mondo ed aggiungono il loro commento nei vari siti dedicati al cinema. Un film amato da tutti, dappertutto; un must negli USA.
Da qualche parte, non ricordo dove, leggendo le varie opinioni dei lettori, ho lette che in un primo momento il fil si doveva chiamare "Baci Rubati" (secondo me piu' azzeccato del titolo attuale anche se questo non penalizza la pellicola) e che il ruolo di "Alfredo" era stato chiesto al grande Ciccio Ingrassia. Sensa nulla togliere alla magistrale interpretazione di Philipe Noiret, penso che Ciccio Ingrassia avrebbe potuto dare di più proprio per il fatto di essere siciliano e quindi con i suoi gesti, l'espressioni del volto e gli accenti di cui e' tipica la gente del sud in particolar modo noi siciliani. Se qualcuno ha notizie a riguardo prego rispondere, grazie e buon "Cinema Paradiso" a tutti!
Mimmo, 46 anni Augusta (SR)
Ho già lasciato il mio pensiero su questo film che ribadisco, secondo il mio punto di vista, è semplicemente magnifico. Ho notato che le persone che esprimono solo critiche negative nei suoi confronti, molti di queste hanno un'età molto giovane (addirittura 13 anni) e posso anche capire il loro giudizio poiche magari cresciuti nell'era del dvd e del grande fratello. Provo molta tristezza per loro perche se non sono capaci di emozionarsi davanti a questo film che per tanti è uno spaccato di vita, allora vuol dire che caratteralmente sono persone deboli i quali hanno paura di emozionarsi o peggio (speriamo di no) perche primi del sentimento piu' bello che un uomo possa provare, l'emozione.
La mia infanzia e giovinezza sembrano essere sbucati fuori dalla trama del film persino oggi che il cinema della mia cittadina è chiuso e in completo stato di abbandono. Non prendetemi per pazzo ma quando passo nelle sue immediate vicinanze riesco ancora a sentire gli sciamazzi i rumori gli odoti che sentivo molti anni fa quando era aperto al pubblico.
Ultimamente su Augustaonline hanno mandato un servizio video del cinema dal titolo "Kursaal verso la fine" e quando lo visto, ho rivisto il "Paradiso" di Tornatore e mi sono venute giù le lacrime come un bambino senza che me ne accorgessi. Questo film è la mia vita e in quanto tale lo amo all'infinito!
Le musiche sono veramente superlative e magnetiche. Sembrano veramente delle voci narranti!
La mia speranza è che non resti del nostro Kursaal abbandonato solo un bel ricordo come la "pizza" di Totò donatagli dal suo grande amico Alfredo.
Per un over quaranta come me, posso solo dire che dopo aver visto “nuovo cinema paradiso” ho avuto subito la sensazione che qualcuno stesse raccontando una buona parte della mia vita
chiunque abbia visto questo film si riconosce in esso, provando inevitabilmente un immenso orgoglio ed un intensa nostalgia perche in molte scene, e’ lo specchio della nostra esistenza
chi ha amato e vissuto il grande cinema e purtroppo anche il suo inarrestabile declino verso la crisi che tuttora lo attraversa, non puo che provare un grande rispetto e riconoscenza nei suoi confronti ma anche un grande vuoto per la sua “assenza”.
come dicevo prima, mi rivedo in questo film quasi da protagonista perche sento che mi appartiene con la sua storia che si intreccia in maniera impressionante con buona parte della mia, quella legata all’infanzia ma anche ai racconti dei miei genitori che hanno vissuto la “comparsa in citta’” del cinema e la sua grandiosa ascesa che da noi spopolo’ a meta’ degli anni 50 (prima di allora c’erano solo i cantastorie), infatti vedendolo si sono riconosciuti fin dal primo momento in molte scene, ritrovandosi spesso senza “controllo di se stessi”, in balia delle emozioni piu’ vere e dei ricordi piu’ belli della loro giovinezza che riemergevano velocemente e prepotentemente.
un film che ti appaga per tutta la sua durata, che t’insegna la vita vera quella per intenderci fatta di umilta’, dignita e rispetto tra persone.
e’ come ritrovarsi a fianco un maestro di vita che ti ha visto crescere guidandoti e ricordandoti quello che eri e cosa sei diventato e che in fondo non sei mai cambiato, imparando che il vero valore delle cose non sta nel loro costo ma nell’affetto e nell’amore che essi custodiscono.
un film capace di emozionarti anche dopo la centesima visione consecutiva, entrandoti dentro e inondando ogni angolo nascosto della mente con la sua semplicita’, la pacatezza, il rispetto, gli “scherzi” di una volta, insomma di qualcosa che oggi manca e che rimpiamgiamo moltissimo.
questo film mi fa sentire fiero di essere italiano.
da siciliano non potro’ ringraziare mai abbastanza il mio conterraneo giuseppe tornatore per aver regalato al mondo una faccia della vera sicilia che nessuno conosceva.
le musiche poi, che dire… sono veramente qualcosa di eccezionale ! arricchiscono la pellicola fino alla totale perfezione ! stupende ! ineguagliabili ! ti entrano dentro senza che te ne accorga facendoti venire la pelle d’oca, intrappolandoti in un vortice di pura poesia!
sicuramente il piu bel film italiano (e non solo) di sempre.