Non capisco come si faccia ancora ad emozionarsi solo per pallottole ed esplosioni quando ne avremmo visti duemila milioni uguali alla tv/cinema/spot e chi più ne ha più ne metta. E questo film non offre altro. E' l'ennesimo figlio di Rambo/Terminator che esalta l'invincibile soldato che da solo sbaraglia l'esercito straniero cattivo mentre tutti gli altri erano caduti. C'è anche tutto ciò che occorre per fare un minestrone riscaldato 1000 volte: il presidente che parla tanto (per fortuna senza audio) al popolo ma poi è soltanto la damigella in pericolo, il traditore che non poteva che essere un No-Global e Morgan Freeman che ormai è dappertutto a recitare nella parte di se stesso, stereotipando gli atti precedenti.
Film adrenalinico e altamente spettacolare, specie nella parte iniziale dell'attacco alla Casa Bianca. La storia è assolutamente prevedibile (e magari con alcune forzature ed ingenuità narrative), ricorda un pò certe vecchie pellicole western con indiani cattivissimi e cowboy eroici. quando tutti sapevamo come sarebbe andata a finire ma rimanevamo lo stesso in tensione...per cui da questo punto di vista, nonchè da quello degli effetti speciali e della recitazione, per me l'obiettivo è centrato in pieno. E francamente comprendo poco il tono di certe critiche, mi pare fosse evidente fin dai trailer che non si trattasse di un lavoro "impegnato", da candidatura all'oscar, ma giusto un buon action movie!
Un classico dell'action all'americana, molto suspance, susseguirsi di sparatorie e attacchi dall'inizio e alla fine, anche inverosimili ed esagerati, ma non penso che dal film del genere ci si aspetti necessariamente una storia credibile! La trama è comunque godibilissima e quasi 2 ore di film passano davvero in fretta! Gerard Butler e Morgan Freeman sono meravigliosi!!!
Classica americanata come solo Hollywood sa fare...
Belle scene d'azione con un super Gerard Butler che da solo si riscatta e sconfigge i cattivi..
Per chi ama il cinema d'azione e vuol passare 2 ore tra effetti speciali e forte patriottismo americano.
Sono già curiosa di vedere se il prossimo film sul generis "White house down" sarà all'altezza di questo o superiore.