La terra dell'abbondanza
Per questa sua personale ode all'America, Wenders (Fino alla fine del mondo) sceglie delle "facce da telefilm" che allo stesso tempo sono anche tipiche "facce da Wenders": Lana (Michelle Williams / Dawson's creek) e Paul (John Diehl / Miami Vice) sono uniti da un legame di sangue, ma allo stesso tempo sono due facce della stessa medaglia: a cosa hanno diritto gli americani?

Lana attivista da sempre è tornata a Los Angeles convinta che bisogna prima risolvere i problemi interni (senza tetto, miseria, alfabetizzazione, ecc.), perché è inutile chiudere gli occhi di fronte all'evidenza e sperare che evitando di passare in un certo quartiere si possa annullarne l'esistenza.
Paul, reduce dal Vietnam con la mente affollata da visioni provocate dall'avvelenamento da diossina, è un convinto assertore della self-security. Bisogna stare uniti contro il nemico e restare sempre vigili. Passa il tempo guidando il suo pulmino per le strade di L.A. e monitorando presunte attività sospette.
Il caso li unirà alla ricerca della verità sulla morte di un barbone di origine islamica, una verità che per ognuno dei due ha un colore diverso della bandiera, il bianco della tolleranza e della fede per Lana, che vorrebbe solo restituire il corpo ai familiari, ed il rosso del sangue e della intolleranza per Paul che cerca una cellula terroristica.

Sarà proprio attraverso lo scontro di questi due mondi che Wenders cercherà di riconciliare queste due anime dilaniate di un'America che non si riconosce più nella sua stessa Amministrazione. In solo un mese di riprese Wenders confeziona questo suo personale omaggio all'America che non è altro che una fotografia super partes, almeno nelle sue intenzioni. Emblematica la frase finale che Lana dirà a Paul:
"Io l'undici settembre ero in mezzo a gente che festeggiava il crollo delle torri..." "Eri con i terroristi?"
"No, ero in mezzo alla popolazione, ma loro ci odiano!"

La frase: "Meglio i dolori della pace che le agonie della guerra."

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Eileen (2023), un film di William Oldroyd con Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: