FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - ATP TOUR
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > ATP TOUR   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 Pagina successiva )
Autore ATP TOUR
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-06-2011 19:22  
io non me ne intendo ma resto dell'idea che non ha senso paragonare gente di 20 anni diversi.nadal poveraccio gioca con quel che c'è,come ogni altro tennista a sto mondo,e si adegua,direi giustamente a campi materiali e avversari.voglio dire,se borg giocasse oggi il suo tennis,vincerebbe ugualmente?o dovrebbe pure lui un pò riadattarsi a queste cose nuove?può piacere più uno stile o un altro,ma confronti son infattibili per me
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 09-06-2011 19:56  
quote:
In data 2011-06-09 19:22, badlands scrive:
io non me ne intendo ma resto dell'idea che non ha senso paragonare gente di 20 anni diversi.nadal poveraccio gioca con quel che c'è,come ogni altro tennista a sto mondo,e si adegua,direi giustamente a campi materiali e avversari.voglio dire,se borg giocasse oggi il suo tennis,vincerebbe ugualmente?o dovrebbe pure lui un pò riadattarsi a queste cose nuove?può piacere più uno stile o un altro,ma confronti son infattibili per me
ciao!



Probabilmente Borg vincerebbe anche adesso...lui ha vinto in un'epoca in cui si giocava ancora con il legno e lui era tutt'altro che un fenomeno a livello tecnico...i nuovi materiali e il rallentamento dei campi gli avrebbero di gran lunga facilitato la vita...
Nadal, su quei campi con erba altissima (non questa robaccia rasa di questi ultimi anni che ti da un rimbalzo più lento e regolare...) davanti a qualche arcigno doppista australiano/sudafricano che ti attacca su prima e seconda palla si sarebbe trovato in gran difficoltà (e l'abbiamo visto con Lorenzi e sul rosso che Nadal quando è attaccato e molto meno marziano di come lo si dipinge...)

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-06-2011 20:20  
si ma son tutte supposizioni,quello voglio dire.chi può dirlo se nadal sarebbe stato in difficoltà con altri campi?ora ci son questi e lui a questi si è adattato migliorando,magarzi se ce ne erano altri faceva lo stesso
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-06-2011 23:06  
Ma infatti come ogni volta che salta fuori ripeto che sti discorsi li trovo assurdi.

Comunque Nadal con Lorenzi giocava tipo con 40 di febbre... non so quanto faccia testo. Cioè se adesso ci poniamo dei dubbi pure sul fatto che Nadal, uno che in 7 anni ha perso una partita al Roland Garros, sia o meno un fenomeno assoluto...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-06-2011 11:12  

http://www.youtube.com/watch?v=DDZzs-aTtUg


Inserisco il link di questo video perché è un ottimo montaggio di cosa sa fare Nadal e poi è perfetto perché è solo del 2011 per poter essere attualissimi
14 minuti di grande tennis che vale la pena godersi

Colpi vincenti da fondo per angolo, direzione o potenza, scambi a rete, quindi sensibilità e tocco, volè (che per chi non lo avesse ancora notato quella di Nadal è di alto livello ed è un vero peccato che sfrutti poco questa sua dote), recuperi di tutto e di più.

Io vorrei sapere come si possono fare tutte queste cose se non si ha talento, e ribadisco pur essendo come stile completamente diverso dai giocatori che ho più amato nella mia vita (McEnroe, Sampras e Rios) io da amante del tennis non posso che considerarlo un talento pauroso.

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-06-2011 11:16  
quote:
In data 2011-06-09 23:06, sloberi scrive:

Comunque Nadal con Lorenzi giocava tipo con 40 di febbre... non so quanto faccia testo. C


infatti non fa nessun testo
Nadal aveva problemi di salute

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-06-2011 12:09  
quote:
In data 2011-06-09 19:56, roccomedia scrive:

Nadal, su quei campi con erba altissima (non questa robaccia rasa di questi ultimi anni che ti da un rimbalzo più lento e regolare...) davanti a qualche arcigno doppista australiano/sudafricano che ti attacca su prima e seconda palla si sarebbe trovato in gran difficoltà



guarda che sulla questione erba è un po' diverso da come la descrivi

1) perchè in passato era più BASSA (non più alta)

2) la questione rimbalzo dipende dal tipo di erba non solo dalla sua altezza

3) a Wimbledon il problema principale da risolvere è sempre stata l'usura dell'erba
per questo motivo hanno sempre cercato di trovare un tipo di erba più resistente e quindi hanno optato per eliminare una semina mista lasciando il tipo che risulta in parte più resistente ma hanno così cambiato l’effetto soft (insieme al filo più alto e meno denso) e quindi il rimbalzo risulta più alto rispetto al passato

4) l’usura dell’erba poi a quanto pare è anche peggiorata dal fatto che piove meno rispetto ai passati decenni
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-06-2011 14:39  
quote:
In data 2011-06-10 12:09, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2011-06-09 19:56, roccomedia scrive:

Nadal, su quei campi con erba altissima (non questa robaccia rasa di questi ultimi anni che ti da un rimbalzo più lento e regolare...) davanti a qualche arcigno doppista australiano/sudafricano che ti attacca su prima e seconda palla si sarebbe trovato in gran difficoltà



guarda che sulla questione erba è un po' diverso da come la descrivi

1) perchè in passato era più BASSA (non più alta)

2) la questione rimbalzo dipende dal tipo di erba non solo dalla sua altezza

3) a Wimbledon il problema principale da risolvere è sempre stata l'usura dell'erba
per questo motivo hanno sempre cercato di trovare un tipo di erba più resistente e quindi hanno optato per eliminare una semina mista lasciando il tipo che risulta in parte più resistente ma hanno così cambiato l’effetto soft (insieme al filo più alto e meno denso) e quindi il rimbalzo risulta più alto rispetto al passato

4) l’usura dell’erba poi a quanto pare è anche peggiorata dal fatto che piove meno rispetto ai passati decenni




E al di là del folklore e della tradizione che senso ha giocare ancora sull'erba?...sarebbe più onesto convertire Wimbledon ad una superficie sintetica...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-06-2011 20:10  
quote:
In data 2011-06-10 11:12, Tenenbaum scrive:

http://www.youtube.com/watch?v=DDZzs-aTtUg


Inserisco il link di questo video perché è un ottimo montaggio di cosa sa fare Nadal e poi è perfetto perché è solo del 2011 per poter essere attualissimi
14 minuti di grande tennis che vale la pena godersi

Colpi vincenti da fondo per angolo, direzione o potenza, scambi a rete, quindi sensibilità e tocco, volè (che per chi non lo avesse ancora notato quella di Nadal è di alto livello ed è un vero peccato che sfrutti poco questa sua dote), recuperi di tutto e di più.

Io vorrei sapere come si possono fare tutte queste cose se non si ha talento, e ribadisco pur essendo come stile completamente diverso dai giocatori che ho più amato nella mia vita (McEnroe, Sampras e Rios) io da amante del tennis non posso che considerarlo un talento pauroso.





In un intervista a "Tennis Italiano" di qualche tempo fa Ilie Nastase parlava proprio di Nadal e del suo talento:
In quello che fa certo Nadal ha talento, non saprei bene dire così sia ma in quello che fa ha talento...
Non ce l'ho con Rafa, come in passato non ce l'avevo con Agassi o con Borg, ma il momento del tennis contemporaneo mi mette più preoccupazione. Trent'anni fa vedevo Borg, ma se voltavo la testa c'erano McEnroe, Gerulaitis ed altri...poi è arrivato Agassi ma c'erano anche Edberg, Becker, Sampras...oggi se mi volto vedo solo Federer "nadalizzato"...non esiste più l'alternativa corriamo il rischio che il futuro del tennis sia fatto esclusivamente da cloni di Nadal...e questo non è colpa di Rafa che gioca a suo modo ed è un buonissimo ragazzo ma del sistema tennis che non offre alternative ed ha assecondato questa involuzione....
Anni fa avevo detto che avrei smesso di seguire il tennis quando avrebbero smesso McEnroe, Connors e Mecir...poi sono arrivati Rafter e Henman e mi sono un pò ricreduto...ora spero in un nuovo miracolo...magari proprio di Roger adesso che si è affidato alle cure di Annaccone...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 13-06-2011 23:53  
quote:
In data 2011-06-10 14:39, roccomedia scrive:
quote:
In data 2011-06-10 12:09, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2011-06-09 19:56, roccomedia scrive:

Nadal, su quei campi con erba altissima (non questa robaccia rasa di questi ultimi anni che ti da un rimbalzo più lento e regolare...) davanti a qualche arcigno doppista australiano/sudafricano che ti attacca su prima e seconda palla si sarebbe trovato in gran difficoltà



guarda che sulla questione erba è un po' diverso da come la descrivi

1) perchè in passato era più BASSA (non più alta)

2) la questione rimbalzo dipende dal tipo di erba non solo dalla sua altezza

3) a Wimbledon il problema principale da risolvere è sempre stata l'usura dell'erba
per questo motivo hanno sempre cercato di trovare un tipo di erba più resistente e quindi hanno optato per eliminare una semina mista lasciando il tipo che risulta in parte più resistente ma hanno così cambiato l’effetto soft (insieme al filo più alto e meno denso) e quindi il rimbalzo risulta più alto rispetto al passato

4) l’usura dell’erba poi a quanto pare è anche peggiorata dal fatto che piove meno rispetto ai passati decenni




E al di là del folklore e della tradizione che senso ha giocare ancora sull'erba?...sarebbe più onesto convertire Wimbledon ad una superficie sintetica...


sintetico sarebbe una vera schifezza

ho giocato a tennis sull'erba sintetica e sembra di giocare sulla terra se non peggio

di certo hanno preso decisioni discutibili sulla qualità sull'erba visto che lo dicono i diretti interessati

basterebbe usare la stessa identica erba che usano al Queen's che a quanto pare ha le caratteristiche di Wimbledon degli altri decenni
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-06-2011 22:00  
Su sky stan passando la seconda finale di wimbledon tra nadal e federer con commento clerici-tommasi... non posso chiedere di più dallo sport del primo decennio degli anni 2000.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 14-06-2011 22:07  
quote:
In data 2011-06-14 22:00, sloberi scrive:
Su sky stan passando la seconda finale di wimbledon tra nadal e federer con commento clerici-tommasi... non posso chiedere di più dallo sport del primo decennio degli anni 2000.




L'altro giorno su ESPN classic hanno passato quella tra Rafter e Ivanisevic del 2001...quello era ancora tennis...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-06-2011 22:30  
quote:
In data 2011-06-14 22:07, roccomedia scrive:
quote:
In data 2011-06-14 22:00, sloberi scrive:
Su sky stan passando la seconda finale di wimbledon tra nadal e federer con commento clerici-tommasi... non posso chiedere di più dallo sport del primo decennio degli anni 2000.




L'altro giorno su ESPN classic hanno passato quella tra Rafter e Ivanisevic del 2001...quello era ancora tennis...



Sì ma che palle con sta storia... concordo che anche quella sia stata una signora finale, ma se ti fa tanto schifo il tennis moderno puoi semplicemente smettere di guardarlo. Non è che ad ogni intervento ce lo devi ricordare.

_________________
E' ok per me!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 14-06-2011 alle 22:33 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-06-2011 23:15  

comunque a parte il gusto personale

c'è da dire che in parte il problema è dovuto al cambiamento dell'erba come si discuteva con rocco

quindi i giocatori hanno responsabilità fino ad un certo punto

però a Wimbledon sarebbe bello vedere il classico gioco serve&volley
che purtroppo anche Federer ha abbandonato da anni

a parte che vedere l'eleganza e la qualità di Rafter è una vera goduria

c'è veramente da rimpiangere il magnifico Sampras che per me rimane il migliore degli ultimi 20 anni


comunque quella finale fra Nadal e Federer è uno vero spettacolo che non ha nulla da invidiare ad altre finali

mi dispiace che anche Nadal che ha davvero una bella volè la usi poco anche sull'erba
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-06-2011 09:37  
quote:
In data 2011-06-14 23:15, Tenenbaum scrive:
mi dispiace che anche Nadal che ha davvero una bella volè la usi poco anche sull'erba



Davvero, in particolare ha una voleè bassa da urlo.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 Pagina successiva )
  
0.134778 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: