Venezia '65

Venezia '65 / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   Trailers

   Il Programma

   La Giuria

   Acquista i film

   Orari proiezioni:
   per il PUBBLICO
   per la STAMPA




   News da Venezia
   notizie in diretta

   Foto da Venezia
   immagini dal Lido

   Recensioni
   tutti i film visti

   Interviste
   incontri in laguna

   Diario del giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


02.09.2008 - Diario del giorno

Giornata, quasi di "sospensione" oggi al Lido, come se la grande macchina del Festival avesse voluto tirare i freni per un po'. Il tempo è incerto, nuvole all'orizzonte vorrebbero minacciare la kermesse, ma finora tutto sembra reggere.
Questa mattina è stato presentato il film in concorso 'Nuit de chien' del regista Werner Schroeter, tratto dall'omonimo romanzo del 1934 dello scrittore uruguaiano Juan Carlos Onetti (Montevideo 1909 - Madrid 1994). E' una storia di guerra e d'amore, di orrore e disperazione, ma dove c'è la rassegnazione vi è anche la speranza anche se lontana. E' una pellicola carica di tensione, che vuole spingere lo spettatore a pensare attraverso il simbolismo e l'allegoria. Tutto si muove come attraverso un sogno.
Pochi applausi per 'L'apprendista', film francese presentato alle Giornate degli autori. Storia di un ragazzo che per un progetto scolastico comincia a lavorare in una fattoria finendo col trovare sé stesso. Grande interesse hanno invece riscosso le due conferenze stampa consecutive alla Sala Tropicana dell'Hotel Excelsior. Un nuovo progetto della Piemone Film commission e il lancio della rivista UNIVision, nuovo organo di comunicazione ufficiale dei consociati Univideo. Una rivista bimensile che cercherà di riassumere agli addetti al settore tutti i movimenti politici e tecnologici dell'editoria audiovisiva
Evento clou della giornata è stata la conferenza per la presentazione del cortometraggio 'Eve', prima prova di regia dell'attrice Natalie Portman. Anche se l'evento ha richiamato meno stampa del previsto, l'attrice ha risposto con molto garbo e disponibilità alle tante domande. Ha anche detto di aver visto alcuni film in concorso alla 65esima Mostra e di aver particolarmente apprezzato 'BirdWatchers', il film di Bechis. La Portman era attesa da numerosi fans, ma forse per la sua timidezza non ha concesso loro nulla più di un sorriso. In concorso nella sezione Orizzonti discreta accoglienza per il documentario messicano di denuncia 'Los Herederos', la cui proiezione è stata preceduta da numerosi fischi diretti alla Giuria, causa, con il suo ritardo, dell'inizio posticipato del film. Grande sorpresa del Festival è 'Il pranzo di Ferragosto': prevista oggi una proiezione straordinaria, e alla già prevista proiezione in Sala Perla la fila in entrata era impressionante già un'ora prima dell'inizio. Si conferma invece una tiepidissima accoglienza per 'Nuit de chien' di Schroeter, pochissima affluenza e tanti inviti in Sala Grande per la presentazione pubblica della pellicola alla presenza del regista e del cast. Pochi gli applausi del pubblico.
Buona accoglienza per il 'Soldato di carta' di Alexej German Jr, il regista russo già ampiamente apprezzato nel 2005 con Garpastum, epopea calcistica ambientata nella Russia alla vigilia della rivoluzione
La giornata si conclude con il secondo film di animazione in concorso, 'The Sky Crawlers', del regista giapponese Mamoru Oshii, che lascia un po' l'amaro in bocca per l'assenza di speranza che esprime, un profondo senso di disagio interiore, e vana ricerca di qualcosa che doni voglia di godere della vita….un po' in linea col tema di questo Festival. Che ci sia aria di Leone? Gli eventi collaterali intanto si succedono: dalla presentazione del prossimo Future Film Festival allo Spazio Lancia, fino agli incontri, sempre interessanti, alla Villa degli Autori.
E domani arrivano Jonathan Demme e Anne Hathaway per presentare 'Rachel Getting Married'.

FilmUP.com

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Bowie: The Final Act | Mio fratello è un vichingo | Le città di pianura | Mother Mary | Resurrection | Buen Camino | Il prigioniero | La torta del presidente | Principessa Mononoke | A War On Women | Super Mario Galaxy - Il Film | Il figlio del deserto | La ragazza del coro | The Amazing Digital Circus: The Last Act | Hen - Storia di una gallina | Disclosure Day | Innamorarsi e altre pessime idee | Michael | Master Of The Universe | Amarga Navidad | La Gioia | Primavera | The Sea | Il bene comune | Gioia Mia | Hopper - Il segreto della marmotta | Bus 47 | Tuner - L'accordatore | Backrooms | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Kill Bill: The Whole Bloody Affair | Maborosi - I bagliori dell'anima | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Pecore sotto copertura | Don Chisciotte - ROH 18/19 | Noi due sconosciuti | Corpo celeste | Senza pelle | Stand by Me - Ricordo di un'estate | L'isola dei ricordi | Brunello, il visionario garbato | The Drama - Un segreto è per sempre | Il Principe della Follia | Lady Nazca - La signora delle linee | Finchè morte non ci separi | Yellow Letters | The Rocky Horror Picture Show | Smart working | Lo straniero | La mattina scrivo | Hamnet - Nel nome del figlio | A qualcuno piace caldo | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Norimberga | Il Regno di Kensuke | Il diavolo veste Prada | Masters of the Universe | Obsession | La donna più ricca del mondo | Il silenzio degli altri | Passenger | Sirat | L'amore sta bene su tutto | King Marracash | Romeria - Il mare dei ricordi | Il caso 137 | Illusione | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Scary Movie | A cena con il dittatore | Antartica - Quasi una fiaba | La grazia | No Good Men | Il diavolo veste Prada 2 |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Amata (2025), un film di Elisa Amoruso con Miriam Leone, Tecla Insolia, Stefano Accorsi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.