HomePage | Archivio completo


I film della nostra vita, i tornei di Ciak per gli appassionati di cinema

Il mensile Ciak lancia l’iniziativa I film della nostra vita: 14 tornei per riscoprire il grande cinema

di Rosanna Donato01 aprile 202015:54
 

I film della nostra vita, i tornei di Ciak per gli appassionati di cinema Ci sentiamo tutti un po’ fuori dal mondo in questo periodo. Per fortuna pensa il cinema ad allietare in modi differenti le nostre giornate: tante sono le iniziative cinematografiche alle quali non rinunciare in tempi di clausura forzata. Tra queste “I film della nostra vita”, iniziativa lanciata dal mensile Ciak, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Film Commission Torino Piemonte e con Rai Movie e RaiPlay come media partner, è una grande opportunità di evadere da una realtà che ci sta un po’ stretta. L’evento nasce in occasione del ventesimo anniversario dell'apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte.
“I film della nostra vita” è rivolta a tutti gli appassionati di cinema e vuole essere un’opportunità per scoprire le pellicole che ci hanno colpito ed emozionato, ripercorrendo la storia del cinema, dalle origini fino ai nostri giorni. Il pubblico potrà scegliere i titoli che più lo hanno appassionato, attraverso un torneo a eliminazione diretta in cui i film si scontreranno tra loro, votati ogni volta, da chiunque voglia farlo, online sul sito www.ciakmagazine.it. Molti saranno i progetti, di ogni genere cinematografico e televisivo, tra cui scegliere: commedie, film drammatici, animazione, fantascienza, serie tv, film muti, oltre alla categoria speciale Film ambientati in Piemonte, in omaggio al Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e la Film Commission Torino Piemonte, che il 20 luglio 2020 compiranno 20 anni di “vita”.
“Non ci interessa creare l’ennesima classifica dei film più belli di sempre - sottolinea Flavio Natalia, Direttore di Ciak e ideatore dell’iniziativa - bensì formare un quadro dei titoli che più degli altri hanno lasciato dentro di noi la grande magia del cinema. Si tratta, in definitiva, della versione digitale (particolarmente utile, purtroppo, in tempi di quarantena), di quanto avviene già, da sempre, in situazioni conviviali, quando ci si ritrova a confrontare gusti in fatto di cinema, o a stilare classifiche dei film che ci sono più cari, magari dividendoli per generi, o per epoche, in confronti via via sempre più appassionati. Un tributo al cinema che consentirà di formare un quadro completo, e in definitiva senza precedenti, di quali siano i film che più hanno colpito la fantasia degli italiani”.
Vediamo insieme tutte le categorie dell’iniziativa “I film della nostra vita”. I tornei saranno quattordici, suddivisi in categorie tematiche e aree cronologiche. Le due sezioni principali sono quelle dei Film drammatici e delle Commedie, che a loro volta sono declinate in senso temporale: film usciti nel ‘900 e film usciti tra il 2000 e il febbraio 2020. Le due categorie vedono al loro interno la suddivisione in Titoli internazionali e Film prodotti nel nostro Paese. A queste sezioni si aggiungono le due dedicate ai Film d’animazione (titoli usciti nel ‘900 e Film visti nelle sale tra il 2000 e il febbraio 2020), una sezione per i Film di fantascienza, una dedicata alle Grandi serie tv degli ultimi vent’anni, ormai considerate parte del grande universo delle storie audiovisive di qualità. La tredicesima categoria è dedicata, invece, ai Grandi film muti, che hanno avuto in Italia, e in particolare nel territorio torinese, uno dei luoghi della grande produzione di qualità. Completa il quadro una categoria speciale, riservata ai Grandi film prodotti in Piemonte. La prima fase dell’iniziativa “I film della nostra vita” parte l’1 aprile 2020 e sarà attiva fino a mercoledì 15 aprile.
In questo primo momento il pubblico sceglierà i film da inserire nella gara, suggerendo via mail, o intervenendo nei gruppi di discussione creati per l’occasione sui social di tutte le realtà promotrici dell’iniziativa, i titoli preferiti, da integrare con quelli che saranno presenti da domani sul sito www.ciakmagazine.it, selezionati dalla redazione di specialisti di Ciak con lo scopo di rappresentare una prima base per la creazione dei tabelloni. I tornei veri e propri inizieranno a maggio, quando su Ciak verranno pubblicati dei tabelloni con i confronti diretti e si darà il via alle votazioni online.
I primi tornei saranno, che vedranno in lista grandi titoli (64 in tutto), quelli delle categorie Film drammatici internazionali del ‘900, Serie tv in onda tra il 2000 e il 2020 e Film drammatici italiani del ‘900. A seguire, prenderanno il via gli altri 11 tornei, che si svolgeranno in 5 turni: 16mi di finale, ottavi, quarti di finale, semifinali e finali.
Lo scopo, lo specifichiamo, è quello di permettere agli appassionati di cinema di compiere un viaggio meraviglioso nella settima arte, dove cultura popolare e film d’autore si intrecciano dando origine a uno spettacolo unico nel suo genere.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: