HomePage | Archivio completo


Cortinametraggio 2.0: i vincitori del Festival dei corti più importante d’Italia

Tripletta per Anne a Cortinametraggio 2.0: vince il Premio Miglior Corto Assoluto, Anec-Fice e quello al corto più web

di Rosanna Donato31 marzo 202009:45
 

Cortinametraggio 2.0: i vincitori del Festival dei corti più importante d’Italia Sono stati annunciati i vincitori di Cortinametraggio 2.0, la XV edizione del Festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri, il più importante d’Italia e il primo ad andare online. Quest’anno Cortinametraggio ha ottenuto il record di visualizzazioni nelle cinque serate del Festival presentate da Anna Ferzetti e Roberto Ciufoli, con una media di 50.000 visualizzazioni giornaliere a livello mondiale sul sito ufficiale e su Canale 100 di Canale Europa, piattaforma televisiva online, che dal 2016 è partner del Festival.
I corti in Concorso sono stati giudicati da una giuria di tutto rispetto, composta dalla regista Cinzia Th Torrini, dagli attori Caterina Shulha e Francesco Foti, dal produttore Nicola Giuliano e da Salvatore Allocca, vincitore dell’edizione 2019 di Cortinametraggio con “La Gita”. A selezionare i corti in concorso Enrico Protti e Niccolò Gentili, direttori artistici della sezione.
Il cortometraggio “Anne” di Stefano Malchiodi e Domenico Croce ha conquistato ben tre premi: il Premio Miglior Corto Assoluto - Aermec “per essere riusciti, attraverso un uso originale del linguaggio filmico, mescolando materiali d’archivio con scene ricostruite e fotogrammi dipinti, a proporre un emozionante racconto spazio temporale in cui il concetto di memoria e di vita oltre la morte viene esplorato senza retorica, in maniera laica e non convenzionale”; il Premio Anec-Fice per aver “realizzato una storia d'infanzia turbata facendo ricorso alle riprese trasformate in cartoni animati, accompagnate da filmati d'archivio per descrivere la ‘vita vissuta’ che il giovane protagonista rivive attraverso incubi ricorrenti. Quello che convince di Anne è che la tecnica è messa compiutamente al servizio di una storia ben sceneggiata, scorrevole e ben dosata nel mettere in relazione tra loro i personaggi e le diverse fasi temporali”. Ricordiamo che quest’ultimo riconoscimento darà al corto la distribuzione in 450 sale cinematografiche; il Premio Rai Cinema Channel RaiPlay al “corto più web” perché “non ci ha convinto solo la regia sapiente, abbiamo molto l’apprezzato l’uso originale dei materiali di repertorio, la contaminazione tra l’uso di questi materiali e il fantasy, ci hanno convinto gli snodi narrativi in questa storia d’amore tra due fratelli che si sviluppa e emoziona durante tutta la visione”.
Le menzioni speciali di Cortinametraggio sono state assegnate a “Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt “per la straordinaria capacità di descrivere l'educazione erotico sentimentale dei teenager con la semplicità e la grazia di un racconto privo di moralismi o paternalismi e che sembra invece provenire dall'interno del mondo che rappresenta”; a “Il Nostro Tempo” di Veronica Spedicati “per aver raccontato in maniera delicata e poetica il passaggio all’età adulta di un’adolescente alle prese con la consapevolezza dell’avvicinarsi della perdita di un proprio caro”; a “Il Primo Giorno Di Matilde” di Rosario Capozzolo con la motivazione: “Un corto che ha raccontato in poco tempo una grande emozione. Ci ha fatto piangere, ma anche sorridere. Tutto è stato possibile anche grazie all’intensa e delicata interpretazione di Riccardo De Filippis”; a “Pizza Boy" di Gianluca Zonta in quanto “il corto entra nei nostri cuori in punta dei piedi. Ci fa emozionare, vivere e soprattutto pensare. Un gesto d’amore verso il prossimo.”; e infine a “Osuba" di Federico Marsicano “per aver trattato in modo originale ed asciutto, a partire dal bianco e nero della fotografia, un argomento purtroppo sempre più di attualità, suggerendo forse che la soluzione la si può trovare andando a ritroso e bloccando per tempo gli aggressori.” Il Premio del pubblico è stato ottenuto ex aequo da "La Regina si addormenta dove vuole" di Lorenzo Tiberia, “Punto di Rottura” di Janet De Nardis e “A Cup of Coffee With Marilyn" di Alessandra Gonnella. Se il Premio Miglior Attrice è andato a Margherita Rebeggiani per “Settembre”, quello come Miglior attore è stato dato ex aequo a Giga Imedadze per "Pizza Boy" e a Teodosio Barresi per “Stardust”.
Tra gli altri riconoscimenti, il Premio alla Migliore fotografia va a Andrea Benjamin Manenti per “L’Alleato” di Elio Di Pace; il Premio per la Miglior Colonna Sonora a Francesca Michielin e Tommaso Ermolli per “A Cup of Coffee With Marilyn” di Alessandra Gonnella; mentre “Offro io” di Paola Minaccioni vince il Premio Migliori Dialoghi - Cinemaitaliano.info in quanto “Paola Minaccioni e Alberto Caviglia riescono a scrivere dei dialoghi che offrono agli interpreti la possibilità di essere naturali, malgrado una situazione surreale e paradossale. Il tutto crea una commedia riuscita, acuta e divertente”, e il Premio Cortinametraggio CortoComedy Cinemotore Award “per aver raccontato con sapiente ironia una storia di forte immedesimazione che si conclude con un inaspettato ed esilarante epilogo. Un corto di quelli che non ti aspetti e che non dimentichi grazie all'interpretazione di quattro attori molto credibili che si sono calati perfettamente nel ruolo.”
Ora vediamo insieme i Premi Speciali di Cortinametraggio 2.0: il Premio Bagus va a “Osuba” di Federico Marsicano, mentre il Premio Camilleri è stato conquistato da Ester Pantano, interprete e co-protagonista della serie tv “Imma Tataranni”, dove interpreta un sostituto procuratore; inoltre il Premio Ambasciatrice del Veneto nel Mondo Cinematografico va a Orsetta Borghero e il Premio Canale Europa.TV a Corrado Guzzanti per la sua interpretazione in “Stardust” di Antonio Andrisani. Canale Europa.TV, infine, assegna una Menzione speciale a “A Cup of Coffee With Marilyn" di Alessandra Gonnella per aver ricordato Oriana Fallaci, corto la cui regista ottiene il Premio CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, dedicato ai registi più giovani dei cortometraggi.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: