HomePage | Archivio completo


Cortinametraggio 2.0: si terrà online il più importante festival di corti d'Italia!

Si terrà online la XV edizione di Cortinametraggio, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. Ecco il programma dal 23 al 28 marzo

di Rosanna Donato23 marzo 202016:00
 

Cortinametraggio 2.0: si terrà online il più importante festival di corti d'Italia! Parte oggi, lunedì 23 marzo 2020, il festival Cortinametraggio 2.0. Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus, la XV edizione del Festival di corti più importante d’Italia, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, si potrà seguire online, senza dover rinunciare alle bellezze della settima arte: l’evento, infatti, aderisce alla campagna #iorestoacasa, il cui scopo è quello di contrastare la diffusione del Covid-19. L’hashtag di riferimento, lo segnaliamo, è #CortinametraggioLive. Dal 23 al 28 marzo, a partire dalle 18.30, saranno online le cinque serate dei corti in concorso, trasmesse sia sul sito del festival (www.cortinametraggio.it), con una finestra dedicata allo streaming, sia su Canale 100 di Canale Europa (https://canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.html), piattaforma televisiva online, che dal 2016 è partner di Cortinametraggio.
Sono Anna Ferzetti e Roberto Ciufoli a presentare le serate della XV edizione 2.0, mentre il corto di apertura è “Offrio Io” di Paola Minaccioni. Il progetto, che vede nel cast Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi e la stessa regista, è incentrato su due coppie di amici che escono insieme per passare una serata tranquilla. Non tutto però va come previsto: Come può un bel gesto innescare una vera propria lotta per attestare quale delle due coppie è più generosa? Soprattutto, chi la spunterà?
Tra i corti in programma di Cortinametraggio 2.0 vediamo “La Bellezza Imperfetta”, “Il posto della felicità”, “Il ricordo di domani” con Milena Vokutic, “A cup of coffee with Marilyn” (con Miriam Leone), “Compagni di viaggio” (con Paolo Sassanelli), “Stardust” (con Corrado Guzzanti) e per la sezione Corti in Sala, in partnership con Vision Distribution, “Wah – Tah! Breve storia di un amore” e “L’amica del cuore”.
Cortinametraggio 2.0 non è solo un Festival di Corti, ma anche un’occasione per avvicinarsi ai Videoclip Musicali Mainstream, grazie alla sezione apposita. Tra i videoclip del 2020 ci sono “È Sempre Bello" di Coez, diretto dagli YouNuts! e “Flashback” di Ghali, Poi è la volta dei Videoclip Musicali Underground, tra cui citiamo “Out Of Here” e “Calcutta” di Tananai, diretto da Olmo Parenti. A inaugurare gli Eventi Speciali è invece “L’Aurora" di Lorenzo Cassol: Aurora è una donna divisa: bella fuori, malinconica dentro. Alla soglia dei quarant’anni viene piantata dall’uomo con il quale ha una relazione e finisce per chiudersi nel suo mondo.
Un calendario ricco di eventi e ospiti quello di Cortinametraggio 2.0, che dal 23 al 28 marzo ci terrà compagnia a casa, ogni sera dalle 18:30, nella modalità online! Ricordiamo, infatti, che è il primo Festival ad aver aderito alla campagna #iorestoacasa.
Rimanete sintonizzati e seguiremo con voi il festival Cortinametraggio 2.0!



Le ultime dal mondo del cinema.
Chiamami col tuo nome: Timothée Chalamet e Armie Hammer nel sequel
Emergenza Coronavirus: Molte serie rischiano di slittare
Il trionfo di The Mandalorian su Disney+
I film della nostra vita, i tornei di Ciak per gli appassionati di cinema
Elite 4: Le storie degli allievi della scuola più elitaria di Spagna potrebbero continuare!
Cortinametraggio 2.0: i vincitori del Festival dei corti più importante d’Italia
Romanzo a Mitford: Andie MacDowell torna finalmente al cinema!
Evangeline Lilly si scusa dopo le critiche dei colleghi

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: