Le serie tv hanno superato la tv tradizionale. Lo conferma l’indagine annuale condotta da FX sull’industria dello spettacolo, e più precisamente sull’
andamento degli sceneggiati televisivi.
Nel 2018, sono stati 495 gli sceneggiati televisivi in onda negli Stati Uniti, appena 8 in più rispetto all’anno scorso ma ben il 172% in più del 2002, la stagione da cui sono cominciate le rilevazioni.
Un ruolo trainante è stato quello delle piattaforme di video in streaming (Netflix, Prime Video, Hulu) che hanno superato per la prima volta l’offerta delle reti broadcast. Sono state 160 le serie prodotte, 43 in più rispetto al 2017, mentre le reti broadcast (ABC, CBS, FOX, NBC) ne hanno realizzate 7 in meno.
Particolarmente significativi i dati sull’offerta delle reti in streaming,
aumentata addirittura del 385% rispetto a cinque anni fa, numeri ancora più importanti se si considera che nello stesso periodo quella delle tv broadcast è diminuita dell’1% mentre le restanti reti via cavo hanno registrato un calo del 17%.
Il futuro si prospetta quindi positivo, secondo il presidente di FX John Landgraf, soprattutto se si considera che a partire dal 2019 saranno attive le piattaforme Disney+, il nuovo servizio di video in streaming della Casa di Topolino, e forse quella analoga targata Apple.