HomePage | Archivio completo


Dogman: in blu-ray l’acclamato canaro di Matteo Garrone

Scene eliminate tra i contenuti extra di Dogman in alta definizione

di Francesco Lomuscio14 settembre 201809:29
 

Dogman: in blu-ray l’acclamato canaro di Matteo Garrone Dopo il successo accompagnato dalla inaspettata vittoria della Palma d’oro per il miglior attore Marcello Fonte presso l’edizione 2018 del Festival di Cannes, approda in blu-ray per 01 Distribution “Dogman”, diretto da Matteo Garrone prendendo molto liberamente ispirazione dal tragico fatto di cronaca nera romana degli anni Ottanta legato al cosiddetto “Canaro della Magliana”.
Un fatto conclusosi con una atroce vendetta a suon di violentissime torture di cui, però, il cineasta romano decide di fare tranquillamente a meno, ricorrendo ad un’uccisione decisamente più veloce e poco sofferta, a differenza del contemporaneo “Rabbia furiosa – Er canaro” di Sergio Stivaletti, interessato, invece, a rispolverare a suon di splatter l’exploitation tricolore che fu.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano per Dogman (2018), un film di Matteo Garrone con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano. In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella [..]


Ma, immerso in maniera affascinante in una degradata e sporca periferia che, sospesa tra la metropoli e la natura selvaggia, richiama alla memoria, in un certo senso, la Ostia del meraviglioso “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, cosa racconta, precisamente, “Dogman”?
Molto semplicemente, racconta il quotidiano vivere del Marcello interpretato dal già citato Fonte, mite e piccolo individuo che gestisce un modesto salone di toelettatura per cani, e dell’ex pugile Simoncino, vero e proprio terrore del quartiere cui concede anima e corpo un irriconoscibile Edoardo Pesce.
Un quotidiano vivere piuttosto squallido che, non privo di sniffate di cocaina, si costruisce sull’ambiguo rapporto che vede Marcello impegnato da un lato a trascorrere del tempo con la figlioletta Alida alias Alida Baldari Calabria, dall’altro pronto a lasciarsi sottomettere di continuo da Simoncino, sempre più violento e fuori di testa.
Due eccellenti protagonisti cui non è da meno neppure l’Adamo Dionisi che veste qui i panni di Franco, titolare di un Compro oro; il quale va ad arricchire in maniera efficace lo stuolo di indispensabili facce da romanzo criminale in fotogrammi magnificamente illuminato dalla fotografia di Nicolai Brüel e costruito su una lenta e crescente tensione tempestata di situazioni più o meno grottesche, come quella in cui Simoncino si ritrova ferito a casa dalla madre Nunzia Schiano.
Con la risultante di una parabola sull’emarginazione sociale quale conseguenza delle scelte effettuate per sopravvivere che, ulteriormente accentuata dalla esaltazione metaforica della solitudine suggerita dalla presenza degli amici a quattro zampe del protagonista, viene impreziosita nel disco in alta definizione da interessanti contenuti speciali.
Infatti, al di là del teaser e del trailer, abbiamo bozzetti e concept, storyboard, tre scene eliminate, tre clip riguardanti le prove con gli attori e quindici minuti estratti dal documentario “Sembravano applausi” di Maria Tilli, sorta di backstage di “Dogman”.



Le ultime dal mondo del cinema.
Direttamente on demand Scarpette rosse e i sette nani!
Reality Z, la serie tv sugli zombi approda su Netflix
Azione, humour e fantascienza animata in alta definizione con Spie sotto copertura
Arrivano on demand Le cose che non ti ho detto e Dopo il matrimonio
Millennium: Uomini che odiano le donne diventa una serie tv!
La passione di Cristo 2: cosa sappiamo del film di Mel Gibson
Staged: David Tennant e Martin Sheen di nuovo insieme!
Hannibal, dal 5 giugno su Netflix

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: