HomePage | Archivio completo


Globo d’oro per La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu

La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu vince il Globo d'oro come miglior film dell’Associazione stampa estera in Italia

di Rosanna Donato16 giugno 201713:15
 

Globo d’oro per La Stoffa dei Sogni di Gianfranco CabidduLa Stoffa dei Sogni” di Gianfranco Cabiddu ha vinto il Globo d'oro come miglior film, conferitogli - durante la 57ª edizione del prestigioso premio - dall’Associazione stampa estera in Italia per omaggiare il cinema italiano.
Prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, il film è frutto della produzione di Paco Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema ed è liberamente ispirato a “L’Arte della Commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de “La tempesta” di William Shakespeare.
La pellicola mette in luce il ruolo dell’arte, un bene necessario per capire il mondo, e racconta la storia di camorristi in fuga e attori in cerca di un riconoscimento. Dopo un naufragio, questi personaggi si ritrovano su un’isola-carcere e si mescolano tra loro, sotto lo sguardo indagatore del Direttore del carcere (Ennio Fantastichini) il quale ha imposto ai naufraghi la messa in scena de La tempesta. Il suo intento sarebbe quello di smascherare i veri camorristi facendoli recitare, in modo da riuscire a comprendere chi siano i reali attori all’interno del gruppo. Il teatro diventerà la zona franca in cui ciascuno potrà ritrovare se non il proprio ruolo sociale, la propria umanità. Qualcuno anche l’amore. Shakespeare e Eduardo De Filippo si fondono in una commedia piena di colpi di scena.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano per La stoffa dei sogni (2015), un film di Gianfranco Cabiddu con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri. Come in una stoffa, s’intrecciano le trame e i fili dei destini. Camorristi in fuga e attori in [..]


La commissione del Globo d’oro ha motivato la consegna del premio a “La Stoffa dei Sogni”: “Per la magnifica trasposizione del verso di Shakespeare “Tutto il mondo è un palcoscenico… uomini e donne sono soltanto attori”. I riflessi del teatro sulla realtà in un posto sperduto dove nulla è quello che sembra, tra personaggi improbabili ma densi di esistenza.
Un film che ricompone il puzzle rimettendo al loro posto colpa, vendetta, riscatto e perdono.” Ricordiamo che la pellicola vede nel cast attori italiani noti al grande pubblico, tra cui Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Teresa Saponangelo e la straordinaria partecipazione di Luca De Filippo. Quest’ultimo è il protagonista di un cameo che apre e chiude il film. Lui è il capitano della nave e questa rappresenta la sua ultima apparizione in video. Di recente il progetto ha ottenuto il David di Donatello 2017 per la Miglior Sceneggiatura adattata, conferito allo stesso Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola, e tre candidature ai Nastri D'argento 2017 per la Miglior Sceneggiatura, Miglior attore non protagonista a Ennio Fantastichini e per i Migliori Costumi a Elisabetta Antico e Beatrice Giannini.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: