HomePage | Archivio completo


Fuocoammare scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar 2017

Il documentario di Gianfranco Rosi è il vincitore dell'Orso d'Oro alla Berlinale 2016

di Rosanna Donato27 settembre 201615:07
 

Fuocoammare scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar 2017 Potrebbe essere "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi, il documentario incentrato sugli sbarchi degli immigrati nell'Isola di Lampedusa, a rappresentare l'Italia agli Oscar 2017. Vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino, il film è stato scelto dalla commissione composta dal direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali Nicola Borrelli, i produttori Tilde Corsi e Roberto Sessa, i distributori Osvaldo De Santis e Francesco Melzi d'Eril, i giornalisti Piera Detassis e Enrico Magrelli, il regista Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano per Fuocoammare (2016), un film di Gianfranco Rosi con Samuele Puccillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana. Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, dopo l’India dei [..]


Ricordiamo che tra le pellicole italiane erano in lizza anche "Gli ultimi saranno ultimi" di Massimiliano Bruno, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis, "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti, "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese, "Pericle il nero" di Stefano Mordini e "Suburra" di Stefano Sollima.
Uno dei personaggi principali di "Fuocoammare" è Pietro Bartólo, un medico che dirige il poliambulatorio di Lampedusa e che da anni compie la prima visita a ogni migrante che arriva nell'isola.
Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, dopo l'India dei barcaioli, il deserto americano dei drop-out, il Messico dei killer del narcotraffico, la Roma del Grande Raccordo Anulare, Gianfranco Rosi ha voluto mostrare uno spaccato di vita reale che coinvolge non solo gli immigrati, ma anche la popolazione di Lampedusa, solidale con chi ha bisogno di aiuto.
Che "Fuocoammare" abbia tutte le carte in regola per rientrare nella fortunata cinquina per il "Miglior film straniero" non ci sono dubbi, ma al momento è ancora tutto da vedere.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: