HomePage | Archivio completo


I doppiatori italiani dei cartoni Disney: da Il Re Leone a Aladdin

Ecco alcuni doppiatori che hanno fatto grande il mondo dell'animazione Disney


di Rosanna Donato05 maggio 201615:09


  
  

I doppiatori italiani dei cartoni Disney: da Il Re Leone a Aladdin Oggi abbiamo pensato di parlarvi degli attori italiani che hanno doppiato i personaggi dei più famosi film d'animazione targati Disney. Molti sono i volti noti che hanno accompagnato la nostra infanzia regalandoci voci uniche e inimitabili. Avete mai pensato a chi possa esserci dietro quelle de "Il Re Leone"?
Il malvagio Scar, ad esempio, è doppiato in italiano da Tullio Solenghi, mentre quella originale è del poliedrico Jeremy Irons. La voce di Mufasa è del grande Vittorio Gassman, interprete di pellicole come "Il sorpasso" e "I soliti Ignoti". Il personaggio Timon, che abbiamo amato grazie al suo carisma e alla sua stravaganza, ha la voce di Tonino Accolla, regista e doppiatore di Homer Simpson nel celebre cartone animato. Altri due film d'animazione che hanno contribuito a rendere la nostra gioventù migliore sono "Hercules", che vanta un cast di voci eccezionale, e "Aladdin".
Nel primo progetto è Raoul Bova, anche doppiatore di "Bolt" nell'omonimo film, a prestare la voce al protagonista, anche se nelle parti cantante si fa largo un altro interprete, o meglio cantante: Alex Baroni. Tra gli altri invece troviamo Veronica Pivetti (Meg), i simpatici Zuzzurro e Gaspare (Pena e Panico) e Giancarlo Magalli (Phil). Del secondo, invece, è importante dire che Il famoso Genio della lampada, la cui voce nella versione originale è del compianto Robin Williams, è 'interpretato' da Gigi Proietti.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione italiana per Il Re Leone (1994), un film di Roger Allers, Rob Minkoff con Rowan Atkinson, Matthew Broderick, Niketa Calame. Simba è un leoncino, figlio del re Mufasa. il suo destino è quello di regnare un giorno al posto di [..]


Vi sono diversi doppiatori che meritano ancora di essere menzionati, ma noi ne citeremo solo qualcuno: Luca Zingaretti (Marlin in "Alla Ricerca di Nemo"), Remo Girone (Wiggins in "Pocahontas"), Pino Insegno (John Smith in "Pocahontas"), il conduttore televisivo Enrico Papi (Mushu in "Mulan"), ma soprattutto l'inconfondibile Luca Ward (dott. Facilier ne "La principessa e il ranocchio" e lo Spirito del Natale Presente in "A Christmas Carol").
Tutti dispensatori di sogni alcuni degli attori che hanno fatto grande il cinema italiano e noi li ringraziamo per averci donato qualcosa di speciale, qualcosa che porteremo sempre con noi: un'infanzia felice.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200713.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200713.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20