HomePage | Archivio completo


Sono iniziate oggi le riprese di 7 minuti di Michele Placido

Al cinema una storia di donne incentrata sul lavoro e i diritti e ricca di speranze e sacrifici


di Rosanna Donato01 dicembre 201516:03



Sono iniziate oggi le riprese di 7 minuti di Michele Placido Oggi a Latina sono iniziate le riprese di "7 minuti", la nuova pellicola diretta da Michele Placido ("Romanzo Criminale", "Vallanzasca"), anche autore della sceneggiatura insieme a Stefano Massini.
Il film è prodotto da Federica Vincenti per la Goldenart Production in collaborazione con Manny Films (Francia) e Ventura Film (Svizzera), mentre la sua distribuzione è affidata alla Koch Media. Per la prima volta Placido affronterà un tema sociale, lasciandosi ispirare dai grandi interpreti della scuola della commedia all'italiana, come Mario Monicelli e Pietro Germi.
Tratto dal testo di Stefano Massini e già portato a teatro per la regia di Alessandro Gassman, il lungometraggio - che prevede solo sei settimane di riprese - racconta una storia realmente accaduta in una fabbrica francese negli anni '50, anche se l'ambientazione sarà quella dell'Italia dei nostri giorni. Protagonista della vicenda è un gruppo di operaie che - per evitare il licenziamento del personale di una fabbrica - sono disposte a rinunciare tutti i giorni a sette minuti della loro pausa pranzo. Al centro di tutto c'è il tema del lavoro e dei diritti, che verrà trattato quando le undici donne - appartenenti al consiglio di fabbrica nel settore tessile - dovranno compiere una scelta in rappresentanza di oltre 200 operaie.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer ufficiale italiano per La scelta (2014), un film di Michele Placido con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido. La Scelta è ispirato al testo teatrale L'innesto di Luigi Pirandello, un'opera che fece scandalo e [..]


Nel cast del progetto sono presenti Ambra Angiolini - con la quale il regista ha recentemente lavorato per "La Scelta" -, Cristiana Capotondi e la cantante Fiorella Mannoia, che in passato ha ottenuto qualche ruolo cinematografico di poco spessore. Oltre alle attrici Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Ottavia Piccolo - pure protagonista della trasposizione teatrale, che si aggiungono al ricco cast, annunciata anche la straordinaria partecipazione di Anne Consigny.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: