HomePage | Archivio completo


Gli Oscar francesi premiano Timbuktu

Per la prima volta un'attrice americana vince il César, Kristen Stewart per Sils Maria


di Redazione FilmUP.com21 febbraio 201511:00



Gli Oscar francesi premiano Timbuktu In attesa di conoscere i vincitori degli Oscar americani che verranno consegnati domani notte nella consueta cornice di una sfarzosa e lunghissima cerimonia, scopriamo insieme come invece la pensa la Francia e quali sono i film premiati dai nostri cugini d'oltralpe.
Iniziamo subito col dire che sono scelte controtendenza e inconsuete. A partire dal vincitore del premio per il miglior film che va a "Timbuktu", piccolo gioiello, una chiara denuncia contro il regime del terrore imposto nel lontano paese del titolo dai jihadisti. Una scelta che, forse, non sorprende alla luce degli eventi di gennaio che hanno sconvolto la Francia e non solo. La pellicola di Abderrahmane Sissako si aggiudica anche il premio per la migliore sceneggiatura originale, per il suono, la migliore colonna sonora originale, miglior fotografia, montaggio e regia. Insomma "Timbuktu" fa incetta di premi.
Un'altra sorpresa è il trionfo della bella Kristen Stewart per la migliore performance come attrice non protagonista per il drammatico e toccante "Sils Maria", ingiustamente snobbato da altre importanti competizioni.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer ufficiale italiano per Timbuktu (2015), un film di Abderrahmane Sissako con Abel Jafri, Hichem Yacoubi, Pino Desperado. Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose [..]


Conquista, invece, il corrispondente premio maschile Reda Kateb per "Hippocrate", mentre se andiamo a vedere i nomi selezionati per la migliore interpretazione tra i protagonisti, il premio assegnato per quella femminile va a Adèle Haenel per "Les combattants", commedia romantica diretta da Thomas Cailley, e quello per la migliore performance maschile va a Pierre Niney per "Yves Saint Laurent", pellicola che vince il riconoscimento anche per i migliori costumi.
Il miglior film animato è, invece, "Minuscule - La valle delle formiche perdute", mentre il miglior documentario è "Il sale della terra".
Infine, concludiamo con il premio destinato al miglior film straniero, che è stato consegnato a "Mommy" di Xavier Dolan.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: