HomePage | Archivio completo


Ari Folman interessato a realizzare un film d'animazione su Dune di Jodorowsky

Per il regista sarebbe il secondo lungometraggio animato dopo Valzer con Bashir del 2008


di Rosanna Donato28 novembre 201413:22



Ari Folman interessato a realizzare un film d'animazione su Dune di Jodorowsky Esistono film che, in realtà, non sono mai stati realizzati ma solo pensati dagli autori, come "Il viaggio di G. Mastorna" di Federico Fellini o "Dune" di Alejandro Jodorowsky. Quest'ultimo progetto, infatti, è stato stroncato dopo due anni di produzione, anche se sulla storia della progettazione del film è stato prodotto un documentario dal titolo "Jodorowsky's Dune", un film che tutti i cinefili ormai conoscono e apprezzano.
Il progetto, che, come già detto, non è mai stato portato a termine, doveva essere interpretato da Salvador Dalì, nel ruolo dell'Imperatore, Orson Welles, Amanda Lear e Mick Jagger. Al momento esiste solo uno storyboard, ricco di particolari, realizzato su carta da Moebius e inserito da Jodorowsky in un ampio volume.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione originale per Jodorowsky's Dune (2013), un film di Frank Pavich con Alejandro Jodorowsky, Amanda Lear, Michel Seydoux. Documentario sull'ambiziosa idea del regista Alejandro Jodorowsky, che voleva realizzare il più bel [..]


Sono stati molti i tentativi di portare il romanzo di Frank Herbert sul grande schermo ma, alla fine, il produttore Dino De Laurentiis ha deciso di affidarne la regia a David Lynch ("The Elephant Man"), che ne scrisse anche la sceneggiatura. Il progetto finale "Dune", diffuso senza l'approvazione dello stesso Lynch, stava per costare al regista la carriera, in quanto la pellicola ricevette numerose critiche e ottenne un successo commerciale inferiore alle aspettative. Questi, però, non erano gli unici problemi, poiché il produttore aveva effettuato numerosi tagli alla sceneggiatura scritta dallo stesso Lynch, tanto che il risultato finale era incomprensibile. Più avanti, infatti, venne rilasciata una pellicola allungata, nella quale erano state reinserite alcune scene girate inizialmente dal regista. Quest'ultimo, da quel momento in poi, pretese sempre il cosiddetto "final cut", ovvero la versione definitiva, prima di essere presentato al grande pubblico. Solo in Europa godette di un grande successo, tanto da rimanere in cima alle classifiche del botteghino per diverse settimane.
Al momento, a parlare di un'altra possibile trasposizione del libro è Ari Folman, autore di "Valzer con Bashir" e "The Congress". Lo stesso regista, nel corso di un'intervista, ha infatti affermato di voler dirigere un altro film animato: "Vorrei fare il Dune che voleva fare Jodorowsky. Alla fine del documentario, lui dice che non voleva farne un cartone animato, ma era comunque in possesso di uno storyboard di 300 pagine del film. Dice: "verrà un giorno in cui un grande regista di animazione prenderà questo libro e ne trarrà un lungometraggio animato".
Una delle domande che gli sono state rivolte durante la suddetta intervista è stata se l'idea di dare vita ad un film animato, basato sullo storyboard del progetto, fosse solo una fantasia o qualcosa che potrebbe divenire realtà. Il regista Folman, per tutta risposta, ha rivelato: Quando gli è stato chiesto se si trattava solo di un desiderio o di una possibilità concreta, Folman ha risposto: "Beh, non si sa mai. Io sono pronto ad accettare la sfida. Ho ricevuto di recente un'email di Jodorowsky e voglio incontrarlo. (…) Adesso sono impegnato con un grosso progetto, ma farò un tentativo. Mi piacerebbe tantissimo vedere quella storia".
Ora non ci resta che attendere i nuovi possibili sviluppi che potrebbero verificarsi in futuro, sperando che l'idea venga concretamente realizzata.



Le ultime dal mondo del cinema.
Azione, humour e fantascienza animata in alta definizione con Spie sotto copertura
Arrivano on demand Le cose che non ti ho detto e Dopo il matrimonio
Millennium: Uomini che odiano le donne diventa una serie tv!
La passione di Cristo 2: cosa sappiamo del film di Mel Gibson
Staged: David Tennant e Martin Sheen di nuovo insieme!
Hannibal, dal 5 giugno su Netflix
Cercando l'Alaska: Su Sky Atlantic il teen drama dei creatori di OC e Gossip Girl
Curon: In arrivo su Netflix la serie ambientata in Italia

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: