HomePage | Archivio completo


Le novità in alta definizione di Sony e Universal, dall'apocalisse comica ai maghi del crimine

"Facciamola finita", "Questi sono i 40" e "Now you see me-I maghi del crimine" in blu-ray


di Francesco Lomuscio10 dicembre 201314:30



Le novità in alta definizione di Sony e Universal, dall'apocalisse comica ai maghi del crimine Cosa succede se un ristretto gruppetto di giovani amici si ritrovano intrappolati nella casa di uno di loro in seguito a una serie di strani e catastrofici eventi che sembrano aver distrutto Los Angeles? Ma, soprattutto, cosa succede se non si tratta di persone qualsiasi, bensì di volti noti di Hollywood tra cui James Franco, il Jay Baruchel di "Million dollar baby" (2004), il Jonah Hill candidato all'Oscar per "L'arte di vincere" (2011) e Seth Rogen?
Succede che, tutti impegnati a incarnare in maniera esilarante se stessi, sono i protagonisti di "Facciamola finita" (2013), scatenata commedia a tinte splatter che segna l'esordio dietro la macchina da presa proprio per Rogen, affiancato dal socio Evan Goldberg.
A tinte splatter, giusto, perché, un po' come nei primi lavori di Peter Jackson, non sono decapitazioni, corpi infilzati, cannibalismo ed esagerate vomitate proto-"L'esorcista" (1973) a risultare assenti nel corso della quasi ora e cinquanta di visione, che parte da una festa in casa di Franco con presenti, tra gli altri, un Michael Cera grottescamente cocainomane (!!!) e la harrypotteriana Emma Watson, per poi passare alla lotta per la sopravvivenza intrapresa dai pochi superstiti all'improvviso arrivo di terremoti e misteriosi fasci blu venuti dal cielo per risucchiare le persone.
Quasi un'ora e cinquanta di visione ricca di spettacolarità e sguazzante in mezzo a frecciatine allo star system e immancabile citazionismo cinefilo verbale (si va da "Dirty dancing - Balli proibiti" a "Terminator 2 - Il giorno del giudizio") che, in realtà, prende le mosse dal cortometraggio di Jason Stone "Jay and Seth versus the Apocalypse" (2007), incluso nella sezione extra del blu-ray targato Sony Pictures Home Entertainment; comprendente, oltre al commento audio dei registi e ad almeno sei mini-speciali riguardanti la realizzazione del film, il dietro le quinte del dietro le quinte di un ipotetico "Strafumati 2" (!!!), quattro scene alternative, sei minuti di papere, sette clip promozionali e nove scene eliminate.
Passando all'interno del catalogo Universal, non è da meno neppure la sezione extra del disco in alta definizione di "Questi sono i 40" (2012) di Judd Apatow, nel quale Paul Rudd e Leslie Mann riprendono i personaggi di Pete e Debbie, cognato e sorella della protagonista di "Molto incinta" (2007), per mostrarci la loro vita da quarantenni sposati da diverso tempo e con due figlie di otto e tredici anni a carico, tra trionfi di carriera e disagi finanziari, man mano che la situazione economica comincia a vacillare per colpa delle cattive acque in cui naviga l'etichetta discografica di lui.
Infatti, al di là di otto minuti di papere e di cinque scene prolungate ed alternative, abbiamo un making of diviso in quattro parti, il commento audio di Apatow, variazioni comiche, quindici scene eliminate e cinque brani eseguiti da Graham Parker and The Rumour, che compare anche nei panni di se stesso, come pure il Billy Joe Armstrong dei Green day.
Mentre provvedono Jason Segel, i veterani John Lithgow e Albert Brooks - il primo nei panni del padre della donna e il secondo in quelli dello scroccone genitore del marito di lei - e la Megan Fox di "Transformers" (2007) ad arricchire il racconto per immagini di una sopravvivenza di coppia in preda, tra l'altro, a calo del desiderio, gravidanze inaspettate, ricorso al Viagra e contrasti con la madre del compagno di scuola di una delle due bambine. Man mano che ci si domanda se il sesso sia la prima cosa per la quale le persone litigano e, in particolar modo, se la famiglia aiuta la famiglia... fino a un'ultima sequenza posta nei titoli di coda.
E, rimanendo in ambito di novità targate Universal, concludiamo segnalando l'uscita in blu-ray dell'avvincente "Now you see me - I maghi del crimine" (2013) di Louis Leterrier, con Isla Fisher, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg e Dave Franco impegnati a concedere anime e corpi ai Quattro Cavalieri, ovvero un super gruppo di maghi di talento che si esibiscono in un paio di spettacoli di magia di alta tecnologia e alto profilo, provvedendo prima a strabiliare il pubblico svaligiando una banca di Parigi da Las Vegas, poi smascherando un colletto bianco criminale e convogliando i suoi milioni sui conti bancari di coloro che assistono dalla platea.
Un quartetto deciso a sfruttare l'illusione contro le ingiustizie sociali e che si trova presto alle costole un agente speciale dell'FBI con le fattezze di Mark Ruffalo, il quale, costretto a lavorare con la detective dell'Interpol Mélanie Laurent, si rivolge a un famoso smascheratore di magie interpretato dal vincitore del premio Oscar Morgan Freeman; nel corso di un elaborato facilmente associabile a un incontro tra "Ocean's eleven - Fate il vostro gioco" (2001) e "The prestige" (2006), ma al cui interno decisamente meglio di entrambi gli esempi risultano dosati i momenti d'azione - tra cui un'emozionante inseguimento automobilistico - e quelli di dialogo.
Con un già coinvolgente prologo che vede la già citata Fisher incatenata all'interno di una vasca colma d'acqua che viene riempita di piranha, il sospetto che una quinta persona esterna sia il riferimento del poker criminale e la capacità da parte dello script di convincerci continuamente a credere a soluzioni che non si rivelano mai essere quelle che pensiamo... proprio come un trucco di magia.
La stessa magia su cui fornisce diverse spiegazioni il consulente in materia David Kwong nella sezione riservata ai contenuti speciali, dispensatrice anche di tredici scene eliminate e di un making of di quindici minuti.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sound of Freedom - Il canto della libertà (2023), un film di Alejandro Gomez Monteverde con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: