HomePage | Archivio completo


Il regista Daniele Ciprì ha incontrato il pubblico a Roma alla presentazione dell'edizione home video di E' stato il figlio

La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Roberto Alajmo


di Francesco Lomuscio15 marzo 201311:56



Il regista Daniele Ciprì ha incontrato il pubblico a Roma alla presentazione dell'edizione home video di E' stato il figlio "Qualsiasi cosa racconterò nei miei film, ci sarà sempre grande rispetto nei confronti del cinema del passato, come in questo caso".
A parlare è il cineasta palermitano Daniele Ciprì, in occasione della presentazione al pubblico - tenutasi presso la libreria "Fandango Incontro" di Roma - dell'edizione home video di "E' stato il figlio" (2012), sua ultima fatica dietro la macchina da presa, tratta dall'omonimo romanzo di Roberto Alajmo e aggiudicatasi i premi per la migliore fotografia e per il miglior attore emergente (Fabrizio Falco) presso la Mostra d'arte cinematografica di Venezia.
Distribuita da Fandango - sia in dvd che in blu-ray - con backstage e trailer quali contenuti speciali, l'assurda vicenda della famiglia Ceraulo, residente nella periferia di Palermo e la cui vita, relativamente serena, viene improvvisamente gettata nella disperazione dalla morte della piccola Serenella alias Alessia Zammitti, colpita da un proiettile vagante durante uno scontro tra cosche rivali; anche se, in realtà, il tragico evento apre alla combriccola uno spiraglio di speranza per un cambiamento economico, considerando che il capofamiglia Nicola, con le fattezze di Toni Servillo, fa richiesta allo Stato del risarcimento riconosciuto alle vittime della mafia.
Ed è così che prendono il via circa novanta grotteschi minuti di visione raccontati dal trasandato e solitario Busu, incarnato dall'Alfredo Castro di "Tony Manero" (2008) e del quale il regista precisa: "Castro è la parte più complessa del film, perché è il silenzio; durante le riprese, tenevo in cuffia 'La lacrimosa' di Mozart per sentire il dramma nel silenzio, poi, però, non è stata messa nella colonna sonora".
Circa novanta grotteschi minuti di visione che, comprendenti nel cast la Giselda Volodi di "Sotto il vestito niente-L'ultima sfilata" (2011), Benedetto Raneli e Aurora Quattrocchi, ricordano non poco la vena di surreale neorealismo tipica dei lavori firmati da Sergio Citti, sebbene Ciprì annoveri tra i nomi ispiratori soltanto Mario Monicelli, Sergio Leone ed Ettore Scola. Circa novanta grotteschi minuti di visione che fanno dei fatiscenti interni ed esterni l'azzeccato scenario -quasi fantascientifico - in cui immergere un microcosmo atto a sintetizzare l'Italia della crisi, della corsa al lusso, dei debiti e della conseguente caduta nella morsa dell'usura; nella quale la famiglia sembra essersi trasformata nell'inevitabile vittima del capitalismo, in questo caso simboleggiato dalla Mercedes che Nicola acquista come segno di ricchezza, unico status che la gente sembra rispettare.
Per un vero e proprio gioiellino di celluloide abilmente giostrato tra umorismo e amarezza da colui che, oltre a dichiarare che non racconterà più Palermo sullo schermo, rivela di essere a lavoro su un nuovo progetto di cui anticipa soltanto che vi sarà un cane.
Colui che dice anche la sua per quanto riguarda l'ormai dilagante fenomeno della pirateria multimediale: "A casa ho una videoteca con tutto Stanley Kubrick, tutto Billy Wilder e gli altri registi che mi piacciono; io sono contrario a chiavette e roba del genere, perché, per esempio, a suo tempo un film come 'Arancia meccanica' non si trovava e l'unico modo per averlo era duplicandolo da una rara copia che, magari, rimediavano in qualche modo gli amici collezionisti. Perché il bello delle cose è averle, mentre con la pirateria odierna hai solo una scatola piena di file, quindi, non hai niente".
Aggiungiamo, allora, che "E' stato il figlio" bisogna averlo… e in copia originale!



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Il bene comune | ...che Dio perdona a tutti | La mattina scrivo | Tabù. Egon Schiele | Lady Nazca - La signora delle linee | Lo straniero | The Long Walk | Springsteen - Liberami dal nulla | Scalfire la roccia - Cutting Through Rock | C'era una volta mia madre | Mio fratello è un vichingo | Giovani madri | The Drama - Un segreto è per sempre | Eva | Malavia | Cinque secondi | Finché morte non ci separi 2 | Il posto dell'anima | Un bel giorno | Il Vangelo di Giuda | La più piccola | Alla festa della rivoluzione | La donna più ricca del mondo | Il Dio dell'amore | Vita privata | Un inverno in Corea | Il figlio del deserto | Michael | Nouvelle Vague | Persepolis | Bugonia | Lo chiamava Rock & Roll | Super Mario Galaxy - Il Film | Father Mother Sister Brother | La salita | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Non è la fine del mondo | A cena con il dittatore | È l'ultima battuta? | Marty Supreme | Leoni per Agnelli | Cena di classe | Divine Comedy | Amata | La grazia | La mummia (NO 3D) | La torta del presidente | Hamnet - Nel nome del figlio | Un anno di scuola | Le Aquile della Repubblica | Notte prima degli esami 3.0 | E.1027 - Eileen Gray e la casa sul mare | I Misteri del giardino di Compton House | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Il delitto del 3° piano | Lee Cronin - La Mummia | Sentimental Value | Lavoreremo da grandi | Quei bravi ragazzi | Mi batte il corazon | Gioia Mia | L'ultima missione: Project Hail Mary | Benvenuti in campagna | L'anno nuovo che non arriva | Jumpers - Un salto tra gli animali |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database