![]() Addio a Damiano Damiani, regista de La piovraTra i suoi lavori più importanti Il giorno della civetta di Redazione FilmUP.com08 marzo 201313:44 ![]() Il regista classe 1922 ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1947 con un documentario intitolato "La banda d'Affori", ma il successo arriva con quella che viene conosciuta come la 'trilogia psicologica', tratta dall'opera di Elsa Morante. Damiani nelle sue opere è sempre stato molto attento all'impegno civile; categoria in cui, per esempio, rientra anche uno dei suoi lavori più celebri, "Il giorno della civetta", tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciasa, con una bellissima Claudia Cardinale nei panni di Rosa Nicolosi e dell'affascinante Franco Nero in quelli del Capitano Bellodi. Tra i suoi film più recenti troviamo "Alex l'Ariete", poliziesco con il campione di sci Alberto Tomba e la bionda Michelle Hunziker, arrivato nelle sale nel 2000, e "Assassino dei giorni di festa", sua ultima fatica, sbarcata in sala nel 2003, che parla di un gruppo di attori italiani spiantati, che decidono di recitare nella vita reale improvvisandosi parenti di defunti e partecipando ai funerali, un giorno però si trovano ad un funerale di un ricco senza eredi, è l'occasione che cercavano da tempo. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Potrebbe interessarti anche:
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. |
![]() |
Il video del momento
Trailer italiano (it) per Santocielo (2023), un film di Francesco Amato con Giovanni, Salvatore Ficarra, Valentino Picone.
Tra i nuovi video: Cerca CINEMA I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città... Oggi in TV
Box Office
|
![]() |
![]() |
![]() |
© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti. Fin Network ltd
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |