HomePage | Archivio completo


Nanni Moretti profetico, o quasi, con Habemus Papam

Michel Piccoli nel film aveva problemi ad accettare l'investitura


di Redazione FilmUP.com11 febbraio 201315:08



Nanni Moretti profetico, o quasi, con Habemus Papam In seguito alla notizia che ha sorpreso tutti, quella sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI, alcuni tweet hanno portato all'attenzione la similitudine tra la notizia, che sta rapidamente conquistando i titoli di tutti i mezzi d'informazione, e la trama del film del 2010 di Nanni Moretti. Anche se in quel caso l'assunto era leggermente diverso; infatti in "Habemus Papam" il predestinato a diventare il sommo esponente della chiesa cattolica non era sicuro di accettare il ruolo che gli veniva offerto. Invece, Papa Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger, accettò quel ruolo nel 2005 e da allora ha guidato la Chiesa, affrontando numerosi scandali che hanno coinvolto sacerdoti e religiosi cattolici.
Nonostante questa differenza, le parole pronunciate da Michel Piccoli, "Chiedo perdono al Signore per quello che sto per fare... Ho capito di non essere in grado di sostenere il ruolo che mi è stato affidato", ricordano molto quelle odierne del Pontefice, che lascerà il pontificato il 28 febbraio. Benedetto XVI, infatti, si è dimesso con queste parole: "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato".
Insomma, anche in questo caso il cinema ha solamente anticipato i tempi, come è successo in passato per altri avvenimenti; si pensi per esempio all'elezione di Obama e ai film che avevano portato sul grande schermo, in tempi non sospetti, un presidente americano di colore.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io capitano (2023), un film di Matteo Garrone con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: