HomePage | Archivio completo


Le avventure di Peter Pan, Trilli e Bianca e Bernie in home video

Tante emozioni animate e contenuti speciali


di Mirko Lomuscio18 dicembre 2012



Le avventure di Peter Pan, Trilli e Bianca e Bernie in home video Diretto nel lontano 1953 da Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske ( ma, a quanto pare, anche da un non accreditato Jack Kinney), "Le avventure di Peter Pan" rimane, senza alcun dubbio, un classico senza tempo capace ancora oggi, nell'epoca delle moderne, fredde tecnologie, di stupire e regalare emozioni a grandi e piccoli; tanto da poter essere facilmente considerato come uno dei migliori lungometraggi d'animazione disneyani.
Walt Disney Studios Home Entertainment, quindi, ha pensato bene di proporlo, finalmente, anche in formato blu-ray, permettendo allo spettatore di poter godere delle coloratissime imprese del personaggio creato da J.M. Barrie nella splendida qualità audiovisiva dell'alta definizione e, addirittura, con annesso il doppiaggio italiano degli anni Cinquanta.
Un disco in edizione speciale che, ovviamente, non solo ripropone il magico regno in cui troviamo coinvolti sia i piccoli fratelli Wendy, Gianni e Michele che il perfido Capitan Uncino e la sua goffa spalla Spugna, ma offre anche una non indifferente quantità di contenuti extra.
Infatti, al di là delle clip "Trilli: storia di una fatina" e "La storia di Peter Pan", riguardanti la genesi realizzativa dei due personaggi, abbiamo "Il Peter Pan che quasi fu", con Ron Clements e John Musker - autori di "Aladdin" - impegnati a introdurre dei bozzetti riguardanti scene alternative ed eliminate del film, e "La parola a Walt: 'Perché ho creato Peter Pan'", filmato che narra l'esistenza di un articolo di giornale in cui il maestro dell'animazione spiega il suo interesse verso la creatura del già citato Barrie.
Senza contare canzoni ritrovate ("The pirate song" e "Never Land: la canzone perduta"), videoclip ("Never Land" di Paige O'Hara e "The second star on the right" di T-Squad) e, soprattutto, l'esauriente dietro le quinte "Puoi volare: il making of di 'Peter Pan'": sedici minuti incentrati sulla lavorazione e impreziositi da interventi dello storico Leonard Matlin e del direttore dell'animazione Marc Davis; oltre che dalle confessioni della doppiatrice Kathryn Beaumont (voce di Wendy nella versione originale) e di Margaret Kerry, modello di ispirazione per la realizzazione di Trilli.
Tra l'altro, proprio a proposito di quest'ultima, Walt Disney Studios Home Entertainment rende disponibile in blu-ray - con codice per poter scaricare la e-copy, come pure quello de "Le avventure di Peter Pan" - "Trilli e il segreto delle ali", che, concepito a quattro mani da Roberts Gannaway e Peggy Holmes, è un nuovissimo inedito cinematografico che la vede protagonista, in questo caso spinta da una forza misteriosa a varcare il confine che conduce al proibito bosco innevato; mentre s'imbatte nella nuova amica Periwinkle, unica in grado di decifrare il mistero dell'inverno, e viene a conoscenza di un segreto volto a cambiare per sempre la sua vita.
Con contenuti speciali rappresentati da un paio di Videoclip ("Great divide" di McClain Sisters e "Big down deeper" di Zendaya), il gioco "I giochi della radura incantata" e il cortometraggio "Pixie preview: 'Luce spaventosa'".
Ma, per i fan peterpaniani che non si ritengono ancora soddisfatti, segnaliamo anche l'uscita in dvd - corredato di due scene eliminate, qualche anteprima e il gioco "La sfida di Trilli: alla ricerca della luce" - di "Peter Pan-Ritorno all'Isola che non c'è", diretto nel 2002 da Robin Budd e Donovan Cook e che trasporta l'eterno ragazzino volante a qualche anno dopo il termine del capostipite, in un contesto atto a sfruttare quale sfondo la Prima Guerra Mondiale.
Contesto del quale un'adulta Wendy cerca di tenere all'oscuro i suoi due piccoli figli, tra cui la testarda Jane, che alle favole e all'esistenza di Peter Pan proprio non vuol credere; fino a quando torna a farsi vivo trascinandola in un nuovo viaggio verso la seconda stella a destra.
E concludiamo con un'ultima novità Disney in alta definizione: "Bianca e Bernie nella terra dei canguri", firmato nel 1990 da Hendel Butoy e Mike Gabriel, seconda avventura cinematografica dei due roditori agenti segreti, qui in trasferta australiana per salvare un bambino dalle grinfie di un bracconiere a caccia di un'aquila materna.
Tra animalismo e buoni sentimenti, mentre la quasi ora e venti di visione viene affiancata anche da un interessante dietro le quinte di dieci minuti che, risalente all'epoca di realizzazione della pellicola, si costituisce di interviste ad autori e tecnici coinvolti.
Insomma, vi siete già fatti un'idea su cosa poter regalare per Natale ai vostri bambini?



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il colore viola (2023), un film di Blitz Bazawule con Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: