HomePage | Archivio completo


Da Bollywood a Monica Bellucci, passando per Aronofsky e Ymou: per una settimana la città marocchina diventa la capitale del cinema

Il Festival Internazionale di Marrakech finirà l'8 dicembre


di Andrea D'Addio07 dicembre 201211:48



Da Bollywood a Monica Bellucci, passando per Aronofsky e Ymou: per una settimana la città marocchina diventa la capitale del cinema E’ iniziato lo scorso venerdì e proseguirà fino all’8 Dicembre la dodicesima edizione del Festival Internazionale di Marrakech, il più importante festival di cinema in Africa. Tante le star arrivate da tutto il mondo per rendere omaggio a quello che ormai è il più importante e ricco festival di cinema in Africa. La giuria quest’anno è presieduta dal maestro del cinema inglese John Boorman, mentre gli altri componenti sono le attrici Gemma Arterton, Marie-Josée Croze e Sharmila Tagore, gli attori Lambert Wilson e Pierfrancesco Favino ed i registi James Gray, Jeon Soo-Il e Jillali Ferhati. Cinque i premi alla carriera assegnati: al produttore marocchino Karim Aboubayd, al regista americano di "Il silenzio degli innocenti" e di tanti altri capolavori Jonathan Demme, alla grande Isabelle Huppert ed ad uno dei più importanti registi cinesi di sempre, ovvero Zhang Ymou. Ma non è tutto. Le prémiere di molti dei film in competizione e fuori concorso sono state accompagnate dai rispettivi registi ed attori. Ecco quindi che sul tappeto rosso del palazzo dei congressi sono sfilate e sfileranno (il festival va dal 1 all’8 dicembre) Monica Bellucci, Melanie Laurent, Sally Potter, Chiara Caselli, Brillante Mendoza, Claude Lelouch ed Harvey Weinstein (uno dei due fratelli fondatori della Miramax), mentre a tenere un paio di masterclass con i giovani cineasti marocchini incentrate sulla regia ci sono il nostro Matteo Garrone e Darren Aronofsky, il celebre regista di "Requiem for a dream", "The Wrestler" e "Black Swan" che solo due settimane fa finiva le riprese del biblico “Noah” (su Noè) con Russell Crowe, dopo che l’uragano Sandy, quasi a volere emulare la storia del film, aveva distrutto il set con il suo passaggio a New York.
Uno speciale focus è dedicato quest’anno a Bollywood. Tante le star indiane invitate per l’occasione, tra cui Sharukh Khan, Amitabh Bachchan, Hrithik Roshan, Priyanka Chopra e Sharmila Tagore. In un paese come il Marocco in cui quasi ogni persona parla il francese, oltre che l’arabo, il cinema indiano supera quello transalpino per quote di mercato, contendendosi il primo posto con Hollywood ed Egitto. La ragione? Una storia parallela di lotta contro il colonialismo del ventesimo secolo e la voglia di storie rinfrancanti per gli occhi ed il cuore. Come criticarli?



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: