HomePage | Archivio completo


Obblighi umani e diritti animali con Feltrinelli e lo scimpanzé Nim

In libreria il testo di Ilaria Ferri in coppia con il film di James Marsh


di Francesco Lomuscio18 ottobre 201211:00



Obblighi umani e diritti animali con Feltrinelli e lo scimpanzé Nim Novantasei pagine al fine di comprendere meglio la storia di tutti gli animali che vengono utilizzati per la sperimentazione.
E' "Obblighi umani, diritti animali", testo a firma di Ilaria Ferri - direttore scientifico dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) - e che Feltrinelli Real Cinema lancia in un'edizione contenente anche il dvd di "Project Nim" (2011), lungometraggio diretto dal Premio Oscar James Marsh, autore di quel "Man on wire" (2008) che raccontò l'impresa del funambolo che camminò per più di un'ora su un cavo d'acciaio teso tra le Torri Gemelle di New York.
Quindi, mentre si assiste alle immagini digitali riguardanti la storia di Nim, scimpanzé divenuto oggetto di un esperimento - passato alla storia - volto a dimostrare il modo in cui una scimmia potesse imparare a comunicare tramite il linguaggio, se cresciuta come un essere umano, siamo invitati dal libro a domandarci con quale diritto priviamo gli animali della libertà, utilizzandoli per il nostro divertimento e per un presunto vantaggio per gli uomini.
Libro le cui prime cinquanta pagine sono dedicate per lo più alla pellicola, con tanto di note di regia, intervista a Marsh, al produttore Simon Chinn e al protagonista Bob Ingersoll, il quale, in un breve capitolo, racconta anche tutta la storia di Nim.
Nella seconda parte, invece, ci si concentra sul rapporto tra uomini e animali attraverso un'intervista alla primatologa di fama internazionale Jane Goodall (a cura di Graziana Moretti), una alla ricercatrice Susanna Penco e un'altra a Marc Bekoff, professore di ecologia e biologia evolutiva presso l'Università del Colorado.
Fino alla fondamentale fase conclusiva volta a far luce sulla sperimentazione animale, ponendo in evidenza i campi in cui essa viene utilizzata, come voltarle le spalle, gli interessi economici che vi ruotano attorno e il modo in cui l'Unione Europea ha perso l'occasione di superarla.
Insomma, novantasei pagine che si accompagnano perfettamente ai novantasei minuti di visione che, partendo dall'Oklahoma del 1973, rivivono il percorso evolutivo affrontato da Nim attraverso la società degli uomini, mostrando sia l'impatto sulle persone che vi entrano in contatto, sia gli incidenti non previsti.
Senza dimenticare i teneri momenti che lo vedono rapportarsi in maniera protettiva con un gatto, man mano che apprende e comincia a sfruttare il linguaggio dei segni.
Allora, è il caso di sedersi comodamente nella poltrona casalinga per guardare, leggere e, soprattutto, riflettere.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200711.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200711.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20