HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

La verità su Shakespeare e il Tintin di Spielberg in blu-ray per Sony

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Steven Spielberg

Era realmente William Shakespeare il genio che si celava dietro la fine tragica di Amleto, il fervido amore di Romeo o il tormentato senso di colpa di Lady Macbeth?
Il tedesco classe 1955 Roland Emmerich, autore di "Independence day" (1996) e "2012" (2009), parte da questo storico interrogativo per concepire quello che, probabilmente, è il titolo più atipico della sua filmografia, pullulante di vicende a base di catastrofi e massicce dosi di effetti speciali.
In "Anonymous" (2011), infatti, che apre ai giorni nostri per poi catapultare lo spettatore nel periodo dei disordini politici dell'Inghilterra elisabettiana, affronta la secolare questione concentrandosi su un momento in cui gli scandalosi intrighi politici e le illecite storie d'amore alla Corte Reale vengono portati alla luce in un inaspettato luogo come il teatro di Londra. E lo fa ponendo il Rafe Spall di "One day" (2011) nei panni del Bardo e il Rhys Ifans di "I love Radio rock" (2009) in quelli del conte di Oxford, nel tentativo di offrire una possibile risposta al dubbio nei confronti di colui che fu figlio di un mugnaio analfabeta di Stratford; quindi, fornito di un lessico talmente ristretto da spingere difficilmente a far credere che sia stato l'autore di capolavori della letteratura quali "Il mercante di Venezia" o "Enrico V", tanto più che non esistono prove del fatto che abbia viaggiato in terre straniere e che ne abbia imparate le lingue.
Per circa 130 minuti di visione che, curatissimi per quanto riguarda costumi e scenografie, individuano il loro maggiore pregio nell'ottima prova del cast, comprendente anche la veterana Vanessa Redgrave e Sebastian Armesto.
Circa 130 minuti oltretutto impreziositi dall'abbondanza di contenuti speciali offerti dal blu-ray distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, che, al di là del commento audio dello sceneggiatore John Orloff e del regista, vanno dallo speciale di dieci minuti "Chi è il vero William Shakespeare?" a due dietro le quinte riguardanti gli effetti speciali del film e il lavoro degli attori; passando per sei minuti tra scene eliminate ed estese.
Ma, dal suo magico cilindro in alta definizione, Sony sforna anche "Le avventure di Tintin" (2011) di Steven Spielberg, che, con Peter Jackson coinvolto in qualità di regista della seconda unità e di produttore, trasferisce su grande schermo le imprese del personaggio cardine dei romanzi grafici scritti e disegnati dal belga Georges Remi sotto pseudonimo Hergé.
Un'edizione comprendente sia il blu-ray 3D che quello semplice del lungometraggio, arricchito, però, di circa novantasei minuti di filmati quali extra.
Filmati che spaziano dai brindisi d'inizio e fine riprese a "Collezionare Tintin", attraversando l'intera lavorazione della pellicola, tra passaggio dal fumetto al grande schermo, utilizzo della motion capture, animazione dei personaggi e concretizzazione della colonna sonora.
Quindi, un'occasione stuzzicante per poter rivivere a casa il colorato mix di animazione digitale e performance capture 3D volto a porre nei panni del giovane e curioso reporter del titolo il Jamie Bell di "Jane Eyre" (2011), coinvolto in un mistero vecchio di secoli legato al modellino di una nave che nasconde un segreto esplosivo, e il bondiano Daniel Craig in quelli del diabolico Ivanovitch Sakharine, convinto che il ragazzo abbia rubato un inestimabile tesoro legato a un perfido pirata.
Un'avventura destinata a toccare mezzo mondo, dagli oceani ai deserti del Nord Africa, man mano che fanno la loro entrata in scena bizzarri personaggi quali i detective pasticcioni Thomson e Thompson e l'arguto e irascibile Capitan Haddock.
Con azione onnipresente, momenti che sembrano usciti da "Hook-Capitan Uncino" (1991) e scorribande che non possono fare a meno di ricordare situazioni viste nei film di Indiana Jones. Senza dimenticare, ovviamente, l'indispensabile dose d'ironia.



Francesco Lomuscio
(06 aprile 2012)

Argomenti correlati:
Steven Spielberg: filmografia, biografia, photo gallery

Independence day: tutto sul film
2012: tutto sul film
Anonymous: tutto sul film
One day: tutto sul film
I love Radio rock: tutto sul film
Le avventure di Tintin: tutto sul film
Jane Eyre: tutto sul film
Hook-Capitan Uncino: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La natura dell'amore (2023), un film di Monia Chokri con Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: