CGHV lancia in dvd 6 giorni sulla Terra e At the end of the day
Con ogni probabilità, l'estate 2011 verrà ricordata dagli appassionati di cinema di genere a 360° per essere stata quella che, dopo tanti anni, ha concesso all'exploitation italiana di fare nuovamente capolino nelle sale dello stivale più famoso del globo.
Infatti, se a Giugno è stato possibile vedere il fantascientifico "6 giorni sulla Terra" di Varo Venturi, il mese successivo ha rappresentato la volta del thriller "At the end of the day-Un giorno senza fine" di Cosimo Alemà, i quali raggiungono ora il mercato dell'home video distribuiti da CGHV.
Con il commento audio del regista e un making of di 45 minuti quali contenuti speciali, il primo vede Massimo Poggio nei panni del coraggioso scienziato Davide Piso, il quale, studioso tramite una temeraria tecnica ipnotica delle adduzioni aliene, tenta di rendere pubblica la conclusione che alcune razze extraterrestri impiantano le proprie personalità nel cervello dei rapiti, considerandoli "contenitori" della preziosa energia meglio conosciuta come "anima". Circa 103 minuti di visione ispirati alle ricerche del professor Corrado Malanga, massimo esperto in materia, che, tirando in ballo la giovane Saturnia alias Laura Glavan, messa sotto ipnosi ma che non riesce a uscire dallo stato di trance, ricordano nell'idea di partenza "Il quarto tipo" con Milla Jovovich, per poi privilegiare gli interni; conferendo un forte senso di claustrofobia e coinvolgendo Francesco Venditti e il cesaroniano Ludovico Fremont, ma senza dimenticare di mostrare le creature dell'altro mondo.
Il secondo, invece, esordio nella regia del lungometraggio per lo specialista in videoclip Cosimo Alemà, si sposta più dalle parti di "Un tranquillo week-end di paura" e "Severance-Tagli al personale", seppur con un occhio alla recente produzione splatter d'oltralpe, prendendo il via da fatti avvenuti il 5 Giugno 1992, come avverte la didascalia d'apertura.
Al centro della vicenda, ricca di orrore e violenza, ma non priva di elementi western, un gruppo di amici immersi nella natura selvaggia per dedicarsi a una guerra simulata; senza immaginare, però, di trasformarsi nelle vere prede di qualcuno che li scruta di nascosto.
Con frecce e picconi pronti a entrare in azione, tra buoni effetti di trucco, buon ritmo e curatissimo sonoro.
Per un disco che trova un ulteriore motivo d'interesse nella tutt'altro che povera sezione extra; comprendente, al di là di 6 trailer e della galleria fotografica del backstage, un videoclip, 5 minuti di scene tagliate, 10 di casting e 25 di making of. Ma anche altro…
Francesco Lomuscio
(14 dicembre 2011)
Argomenti correlati:
6 giorni sulla Terra: tutto sul film
At the end of the day-Un giorno senza fine: tutto sul film
Un tranquillo week-end di paura: tutto sul film
Severance-Tagli al personale: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|