I 13 assassini di Miike e il Detective Dee di Hark in dvd
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di George Lucas
Chi era presente alla sessantasettesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia non può fare a meno di ricordarlo, con la sua orda di spade e decapitazioni all'interno dell'affascinante scenario dell'antico Giappone.
Diretto dal prolifico Takashi Miike, "13 assassini", visto nelle nostre sale a fine Giugno 2011, nonché rifacimento di una pellicola firmata nel 1963 da Eiichi Kudo, approda ora in dvd sotto il marchio 01 distribution, con trailer italiano quale contenuto speciale.
L'occasione per visionare nella splendida qualità digitale la vicenda riguardante il Gran Ciambellano Doi, il quale recluta Shinzaemon Shimada per fargli progettare insieme a un gruppo di abili samurai la trappola volta all'eliminazione di Naritsugu, giovane e spietato signore feudale che, fratello dello shogun, gode dell'immunità ed è protetto da un potente esercito.
Con evidenti influenze provenienti dal capolavoro assoluto "I sette samurai" di Akira Kurosawa, da cui già il lungometraggio originale attinse, e tanta cura estetica; la quale contribuisce in maniera fondamentale a incantare gli occhi dello spettatore quando non si trova immerso nei tanto violenti quanto coinvolgenti scontri di massa, che finiscono per occupare soprattutto la seconda parte dei circa 120 minuti totali.
Ma durante quella stessa edizione del festival veneziano venne presentato anche "Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma", lanciato nei nostri cinema nell'Agosto 2011 e anch'esso in uscita su disco tricolore, distribuito, però, da CG Home Video.
In questo caso, dietro la macchina da presa abbiamo il George Lucas di Hong Kong Tsui Hark, il quale fonde giallo, commedia, riflessione politica e wuxiapian a tinte fantasy in una Cina che, grazie alla dinastia Tang, vive un'epoca prosperosa e dinamica nel 689 D.C. Qui, la reggente Wu Zetian, in procinto di essere incoronata come prima sovrana nella storia del Paese e contro la quale tramano in segreto i membri del clan reale e funzionari eminenti, chiama il famigerato Detective Dee, da lei stessa mandato in esilio e condannato ai lavori forzati anni prima, in quanto una fiamma fantasma uccide inspiegabilmente gli uomini che le sono più vicini e fedeli.
Con il movimento a regnare sovrano, una spruzzata d'ironia tipicamente orientale e sfoggio di effetti digitali, per una coloratissima operazione tecnicamente impeccabile, ulteriormente impreziosita dagli extra inclusi nel dvd. Al di là del trailer e della galleria fotografica, infatti, si spazia da quattro brevi speciali riguardanti la lavorazione del film a "Tsui Hark-Once upon a time in China", ovvero 24 minuti attraverso cui il critico cinematografico Giona Nazzaro parla del regista e dell'evoluzione della cinematografia hongkonghese, dai tempi dei mitici Shaw Brothers a oggi.
Francesco Lomuscio
(09 dicembre 2011)
Argomenti correlati:
George Lucas: filmografia, photo gallery
13 assassini: tutto sul film
I sette samurai: tutto sul film
Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|