Presentata al Romics l'edizione combo blu-ray/dvd di Thor
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Kenneth Branagh
In occasione dell'uscita in blu-ray e dvd di "Thor", il cinecomic di Kenneth Branagh basato sull'omonimo supereroe dal martello facente parte del ricco universo Marvel, Romics e Universal Pictures Italia hanno organizzato il 29 Settembre 2011, insieme a Panini e alla nota casa editrice americana, un incontro dal titolo "Thor-Mito, fumetto, blu-ray".
Ha aperto le danze il vice direttore di Romics Diego Malara, il quale, dopo aver portato i saluti di Luca Raffaelli, direttore artistico della manifestazione romana assente perché salito a Milano in occasione dei funerali di Sergio Bonelli, ha approfittato per comunicare che proprio al compianto editore di "Tex" e "Dylan Dog" è dedicata questa XI edizione; per poi lasciare la parola all'amministratore delegato di Universal pictures: "Il mestiere dell'home video è particolare, perché noi cerchiamo di mettere in una scatola le emozioni di un film che è stato già visto al cinema ed aggiungiamo una particolarità in più; in questo caso identificabile nell'edizione in 3D del blu-ray. E noi di Universal ci siamo sempre impegnati sul blu-ray, perché, al di là dei film recenti, stanno riuscendo in alta definizione anche classici degli anni Ottanta e Novanta, offrendo non solo la possibilità di visionarli in una qualità decisamente superiore, ma anche quella di vedere dei retroscena impossibili con il dvd".
Presenti in conferenza, oltre a Giorgio Lavagna, editor delle testate Marvel per Panini, e al professore di antropologia culturale presso la Pontificia Università Gregoriana Mario Polia, il quale ha osservato in che modo il lungometraggio sia stato capace di salvare l'essenziale del mito antico di Thor, anche il giornalista e critico cinematografico Claudio Masenza e il senior vice president of creative development Marvel CB Cebulski.
Il primo ha approfittato per esaltare l'importanza del blu-ray e di come oggi sia possibile, grazie ad esso, possedere in casa un film in alta qualità audiovisiva, ricordando anche i vecchi tempi in cui, ancor prima delle vhs, i prodotti cinematografici era possibile visionarli soltanto in sala; il secondo, invece, ha osservato: "Per me è sempre un grandissimo piacere venire qui in Italia, perché è uno dei paesi che maggiormente hanno abbracciato la tradizione Marvel; tra l'altro, il grande successo che sta riscuotendo 'Thor', ventitreesimo film Marvel in tredici anni, conferma il nostro cammino di successo. La Marvel, ovviamente, ha una storia ricchissima e molti personaggi da sfruttare per realizzare film; per non tradirne lo spirito originale, noi lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner, anche se, a volte, è necessario apportare delle modifiche per adattare il prodotto al mercato di massa. Però, inseriamo sempre qualche sorpresa per far capire ai fan il modo in cui stiamo sviluppando le storie; oltretutto, Thor è uno dei nostri personaggi più antichi, quindi, è stato difficile condensare in un film di due ore sessant'anni di storia. Comunque, nel blu-ray abbiamo inserito fondamentali scene tagliate".
Scene tagliate che fanno parte degli oltre ottanta minuti di contenuti speciali, insieme a trailer cinematografico, teaser trailer, sette documentari speciali in HD, trailer animato dei Vendicatori e "Il numero unico della Marvel: Il consulente".
Per un'edizione comprendente, all'interno della confezione, anche il dvd del film, a sua volta corredato di commento audio di Kenneth Branagh, scene eliminate con commento opzionale e "La strada per i Vendicatori".
Francesco Lomuscio
(30 settembre 2011)
Argomenti correlati:
Kenneth Branagh: filmografia, photo gallery
Thor: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|