HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

In dvd il Tognazzi coniugale riscoperto da Videa-CDE
Continua il notevole lavoro di riscoperta effettuato da Videa-CDE nei confronti dei classici italiani del passato all'interno della collana "Ritratti d'Italia".
Questa volta è il turno di due pellicole in bianco e nero interpretate da Ugo Tognazzi: "Le ore dell'amore" e "Marcia nuziale".
La prima, diretta nel 1963 dal mitico Luciano Salce, vede il protagonista de "I mostri" nei panni di Gianni, il quale, dopo tre anni di convivenza con Maretta, cui concede anima e corpo Emmanuelle Riva, decide che è arrivato il momento di sposarla, senza immaginare minimamente che il matrimonio finisca per trasformare la loro vita in una routine opprimente, tanto da spingerli a tornare a vivere da amanti.
E dell'istituzione matrimoniale parla anche la seconda, firmata due anni dopo da Marco Ferreri ma costituita da quattro episodi, tutti con Tognazzi protagonista.
Si comincia con le due coppie dell'alta borghesia che combinano le nozze tra i rispettivi cani di razza in "Prime nozze", per poi passare a "Il dovere coniugale", nel quale un padre cerca invano di avere un rapporto con la moglie dopo aver messo il figlio a letto. Quindi, "Igiene coniugale", ambientato a New York, mette in scena un sacerdote che, nel corso di una terapia di gruppo per coppie sposate, ribadisce la necessità di avere una vita sessuale fantasiosa al fine di salvare il matrimonio; anticipando il conclusivo "La famiglia felice", nel quale, in un futuro prossimo, l'invenzione di automi-manichini che soddisfino ogni desiderio si rivela il rimedio alla crisi matrimoniale.



Francesco Lomuscio
(09 marzo 2011)

Argomenti correlati:
Ugo Tognazzi: filmografia

Le ore dell'amore: tutto sul film
Marcia nuziale: tutto sul film
I mostri: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
L'isola dei ricordi | Maborosi - I bagliori dell'anima | Disclosure Day | Noi due sconosciuti | Obsession | La torta del presidente | The Ugly Stepsister | Lo straniero | Un semplice incidente | L'agente segreto | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Passenger | Il diavolo veste Prada 2 | No Good Men | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Senza pelle | Hamnet - Nel nome del figlio | Il bacio della donna ragno | Hen - Storia di una gallina | Il figlio del deserto | Savage House | Mothers | Pecore sotto copertura | Supergirl: Woman of tomorrow | Hopper - Il segreto della marmotta | Backrooms | Arion | La cronologia dell'acqua | La villa portoghese | Masters of the Universe | Smart working | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Il bene comune | La grazia | No other choice - Non c'è altra scelta | Sirat | A cena con il dittatore | Tuner - L'accordatore | Principessa Mononoke | Scary Movie | Cena di classe | Michael | Il silenzio degli altri | Amarga Navidad | La lezione | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | La voce di Hind Rajab | Le bambine | La vita va così | Resurrection | Il suono di una caduta | The Sea | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Fuze - Conto alla rovescia | Innamorarsi e altre pessime idee | Yellow Letters | La messa e' finita | Mio fratello è un vichingo | Lady Nazca - La signora delle linee | Il prigioniero | L'amico americano | Le città di pianura | Romeria - Il mare dei ricordi | Le cose non dette | Toy Story 5 | The Million Dollar Hotel | Aurora | Tra amore e inganni | Sentimental Value | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Gioia Mia | Un anno di scuola | The Party (V.O.) | Allora Balliamo | Ti auguro ogni bene |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Drama - Un segreto è per sempre (2026), un film di Kristoffer Borgli con Robert Pattinson, Zendaya, Alana Haim.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.