Il genere è tricolore in dvd per CGHV
Non si può certo negare che quelli della CGHV prestino una certa, profonda attenzione nei confronti del cinema di genere… soprattutto nei confronti del cinema di genere nostrano.
Infatti, sarebbe sufficiente dare un velocissimo sguardo al catalogo della label per potersi rendere conto dell'infinità di titoli tricolori - spazianti dall'horror al poliziottesco, passando per l'erotico, l'avventuroso e il comico - scoperti e riscoperti su supporto digitale negli ultimi anni.
Uno di questi, con backstage e trailer quali contenuti speciali, è "Visions" di Luigi Cecinelli, il quale, distribuito nelle nostre sale a fine maggio 2009, vede protagonista il giovane Matthew, risvegliatosi in stato di amnesia permanente in una clinica psichiatrica e che, intrufolatosi nell'archivio, s'imbatte nel vecchio materiale che il dottor Fredrick Leemen aveva raccolto sul sadico assassino noto come Spider, finendo per vivere le torture del mostro attraverso raccapriccianti visioni.
Quindi, un thriller psicologico che, con vaghe influenze provenienti dalla serie "Saw" (soprattutto nella sequenza d'apertura, la più riuscita) ed effetti digitali, gioca sui diversi livelli di percezione delle cose che ci vengono raccontate, rivelandosi del tutto differente dal contemporaneo "Smile", uscito nei cinema tre mesi dopo e facente parte anch'esso del catalogo dvd CGHV.
Un horror che, diretto dall'esordiente classe 1968 Francesco Gasperoni, si svolge in Marocco, dove sette ragazzi, decisi a trascorrere una spensierata vacanza, finiscono prede di una pericolosa forza oscura dopo essersi impossessati di una strana macchina fotografica.
Perché, al di là dell'idea di partenza alla "Turistas" e di alcuni elementi che possono ricordare sia "The Blair witch project" che "La casa", è soprattutto un risvolto visto nel terzo "Final destination" - a sua volta già scopiazzato da un noto film demoniaco del 1976 di cui non vi diciamo il titolo - a fare da principale attrazione in quello che, non privo di difetti, tanto ci ricorda l'exploitation nostrana che affollò i cinema dello stivale negli anni Ottanta.
Exploitation nostrana in cui rientra anche il ritrovato "Meglio baciare un cobra" del compianto Massimo Pirri, che, datato 1986 e già su supporto vhs per Ricordi Video, viene lanciato in dvd, sempre da CGHV, sotto il marchio CineKult.
Con il fantozziano Paul Muller e la futura pornostar Milly D'Abbraccio nel cast, una pellicola che, prendendo le mosse dai film proto-Indiana Jones, si svolge nell'Africa del Nord, nel 1936, con protagonista l'Andy J. Forrest oggi musicista blues. Quest'ultimo veste i panni dell'avventuriero americano Phil Stone, il quale, rimasto bloccato in Marocco senza soldi per rimpatriare, prima viene arrestato dopo un tentativo di furto di un prezioso anello, poi stringe un accordo con il direttore della prigione: la libertà se riesce a recuperare il tesoro di Cleopatra, nascosto nelle viscere della Terra.
Per una movimentata avventura a basso costo all'insegna dell'azione, qui proposta con extra rappresentati da galleria fotografica, trailer e, soprattutto, "Il cinema velenoso di Massimo Pirri", costituito da interviste al protagonista e a Luigi Ceccarelli, autore della colonna sonora.
Francesco Lomuscio
(21 gennaio 2011)
Argomenti correlati:
Visions: tutto sul film
Saw: tutto sul film
Smile: tutto sul film
Turistas: tutto sul film
The Blair witch project: tutto sul film
La casa: tutto sul film
Final destination: tutto sul film
Meglio baciare un cobra: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|