HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Peter Cushing e Christopher Lee tornano in libreria e in dvd

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Christopher Lee

Per la romana Gargoyle books, Angelica Tintori e Franco Pezzini già curarono a fine 2008 "The dark screen", interessante saggio volto ad analizzare approfonditamente - attraverso diciotto corposi capitoli - la genesi e l'evoluzione di Dracula, partorito come fondamentale figura horror ma destinato in seguito a sconfinare in altre tipologie di spettacolo, dall'hard al musical, senza dimenticare le varie parodie comiche.
Sotto la stessa casa editrice, tornano ora in libreria con "Peter & Chris-I Dioscuri della notte", indispensabile tomo di oltre 400 appassionanti pagine che, con presentazione di Alberto Castelli, autore di "Martyn Mystère", si propone di raccontare carriera, amicizia e curiosità delle vite di Peter Cushing e Christopher Lee, trasformatisi autentiche icone del cinema horror tra gli anni Cinquanta e Settanta, stagione d'oro della casa di produzione Hammer.
Tomo che apre con un primo capitolo dedicato alle loro vite parallele e ai casuali incroci prima del sodalizio artistico, affrontato nei successivi quattro, con dichiarazioni dei due attori stessi e fondamentali descrizioni atte ad immergere il lettore nell'epoca storica raccontata; prima di concludere con il sesto dedicato alle loro ultime apparizioni sullo schermo, tra varie serie televisive e le saghe cinematografiche di "Guerre stellari" e "Il Signore degli Anelli".
Una lettura che può essere tranquillamente accompagnata dalla visione de "La casa delle ombre lunghe", autentica chicca riscoperta in dvd dall'attivissima Jubal Classic Video che, diretta nel 1983 dal maestro del thriller britannico Pete Walker prendendo ispirazione dall'omonimo romanzo di Earl Derr Biggers, vede accanto a Lee e Cushing perfino gli altrettanto grandi Vincent Price e John Carradine.
Con atmosfere e scenografie che rimandano proprio al vecchio horror classico da cui i quattro interpreti provengono, al centro della vicenda abbiamo il Desi Arnaz jr della serie tv "Automan" nei panni dello scrittore Kenneth Magee, il quale, dopo aver scommesso con il suo editore che riuscirà a scrivere un romanzo in sole 48 ore, si reca nel Galles, in un maniero messogli a disposizione. Ma le cose si complicano con l'arrivo dei componenti della famiglia Grisbane, giunti sul posto con la decisione di liberare un parente lì rinchiuso per aver commesso un crimine quarant'anni prima e destinati a scoprire che il prigioniero è scomparso, mentre una serie di strani omicidi prende il via. Tra cadaveri e volti sfigurati dal vetriolo, fino ad un inaspettato epilogo.



Francesco Lomuscio
(14 gennaio 2011)

Argomenti correlati:
Christopher Lee: filmografia, photo gallery

Guerre stellari: tutto sul film
Il Signore degli Anelli: tutto sul film
La casa delle ombre lunghe: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Parthenope (2024), un film di Paolo Sorrentino con Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: