CineKult resuscita in dvd gli zombi tricolori
I cari vecchi morti viventi, presenti sullo schermo fin dai lontanissimi anni Trenta, sono tornati ultimamente a far parlare di sé grazie alla serie televisiva "The walking dead", a quanto pare già destinata a diventare cult.
Ma anche il mercato dei dvd non sembra starsene fermo a guardare, in quanto la lodevolissima CineKult, cui dobbiamo, tra l'altro, la bella edizione su disco di "Chi sei?" (1974) di Ovidio Assonitis e Robert Barrett, con tanto d'interviste, scene tagliate e trailer nella sezione extra, punta ora il dito sugli zombie-movie italiani degli anni Settanta e Ottanta.
Si parte infatti con la splendida collector's edition di "Zombi 2", costituita da due dischi comprendenti l'uno l'ottima pellicola di Lucio Fulci ambientata su un'isola caraibica tra voodoo e morti viventi, insieme a trailer, galleria fotografica e interviste, l'altro i due resoconti delle convention americane "Zombi at cinema Wasteland" e "30 anni di 'Zombi 2'", e "La notte americana del dr. Fulci", ovvero uno degli ultimi incontri-colloqui con il compianto maestro dell'horror.
Compianto maestro dell'horror di cui viene riesumato anche "Zombi 3" (1988), ambientato nel Sud-est asiatico e maggiormente incentrato sull'azione, ma in realtà co-diretto da Bruno Mattei, che vediamo intervistato, nella sezione riservata ai contenuti speciali, insieme al produttore Franco Gaudenzi, parte del cast e gli sceneggiatori Rossella Drudi e Claudio Fragasso.
Lo stesso Claudio Fragasso del quale CineKult - con extra rappresentati da interviste, backstage, trailer, galleria fotografica e scene alternative - propone per la prima volta in versione integrale "After death" (1988), anche conosciuto come "Zombi 4" e il cui scenario è "L'isola del gatto", dove sembrerebbe esistere la porta che mette in comunicazione il mondo dei vivi e quello dei morti.
E sono sempre interviste e scene tagliate il piatto forte di "Zombi Holocaust" (1980) di Marino Girolami, splatterissimo low budget nel quale le classiche tematiche zombesche vengono miscelate al filone dei cannibali, allora in voga grazie al successo ottenuto dai film di Ruggero Deodato.
Mentre "Killing birds" (1987), il cui titolo alternativo è "Zombi 5", sebbene porti la firma di Claudio Lattanzi pare sia stato girato quasi tutto dal produttore Joe D'Amato alias Aristide Massaccesi. La vicenda, che vede nel cast perfino il veterano Robert Vaughn, si svolge in una villa della Louisiana dove un gruppo di studenti, interessati a studiare il rarissimo picchio dal becco d'avorio, il cui compito è scortare le anime dei defunti nell'aldilà, vengono assaliti dai corpi resuscitati di una coppia fedifraga lì uccisa anni addietro.
Come sempre, succoso il lato relativo ai contenuti speciali, i quali, oltre alle immancabili interviste, includono una traccia dvd-rom con il pdf di "Artigli", soggetto del film, e il cortometraggio di Lattanzi "La vita è già finita" (2007), interpretato dal Giuseppe Sanfelice di "Natale a Miami" (2005) e di cui è presente anche il backstage.
Quindi, è inutile fuggire, i morti viventi sono tornati ad invadere schermi, teleschermi e… negozi!
Francesco Lomuscio
(01 dicembre 2010)
Argomenti correlati:
Chi sei?: tutto sul film
Zombi 2: tutto sul film
Zombi 3: tutto sul film
After death: tutto sul film
Zombi Holocaust: tutto sul film
Killing birds: tutto sul film
Natale a Miami: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|